La gestione del bilancio armonizzato degli enti locali

La gestione del bilancio armonizzato degli enti locali

Manuale per la predisposizione del bilancio armonizzato - Luca Mazzara - Marco Castellani - Maggioli Editore - 340 pagine

Leggi dettagli prodotto

32,00 € + 0% IVA
(32,00 € IVA Compresa)
Data: 18/10/2021
Tipologia: Libro-di-Carta


Dettagli prodotto

Il testo intende fornire le corrette chiavi di lettura del nuovo impianto dell'armonizzazione contabile, soffermandosi in particolar modo sulle rilevanti connessioni ed influenze che esso esercita anche sui restanti sistemi di misurazione e sui principali meccanismi operativi caratterizzanti la funzionalità dell'ente locale.

Il volume ha come primaria finalità quella di rendere agevole la comprensione delle logiche sottostanti alla predisposizione del bilancio armonizzato rendendolo familiare ad un'ampia fascia di potenziali soggetti decisori e fruitori.

L'idea di fondo che spinge gli Autori è che, per comprendere le logiche inerenti alla predisposizione e alla gestione del bilancio, occorra essere pienamente consapevoli delle numerose relazioni che intercorrono tra tale strumento cardine del processo di programmazione e le conseguenti fasi della gestione, per poter procedere in sequenza con opportune valutazioni da realizzare in sede di consuntivazione, utili poi per sviluppare in modo integrato anche il complesso sistema di controlli interni e per rendicontare in modo trasparente l'operato dell'ente anche alla collettività.

In particolare l'opera approfondisce i temi centrali dell'armonizzazione contabile al fine di una corretta interpretazione dell'organizzazione dell'ente locale relativamente: al processo di pianificazione strategica e di programmazione di mandato, soffermandosi sulle finalità informative sottostanti al DUP e sulla relativa articolazione nelle due sezioni previste (SeS e SeO); alle fasi e agli strumenti di programmazione e gestione del nuovo bilancio armonizzato; alla rendicontazione finanziaria ed economico-patrimoniale; alle finalità informative e alle caratteristiche del bilancio consolidato del gruppo ente locale; alla valenza informativa che il legislatore attribuisce al cosiddetto Piano degli indicatori. Il testo è completato da esemplificazioni e casi pratici concernenti alcune modalità di sviluppo e risoluzione messe a punto dagli enti locali in questa prima fase di attuazione del processo di riforma, nonché da una serie di casistiche tratte dalle esperienze maturate dagli Autori nello svolgimento della loro attività professionale.

Per il taglio operativo e schematico, l'opera è destinata ai responsabili ed al personale dei servizi finanziari di enti locali, ai loro revisori nonché agli amministratori ed ai consiglieri. Grazie al linguaggio semplice ed immediato utilizzato, il testo è altresì rivolto al pubblico degli studenti di corsi universitari e post lauream (Master e Corsi di Alta Formazione).

Gli Autori Marco Castellani Dottore commercialista, revisore e consulente di enti locali, componente della Commissione ARCONET presso il MEF, docente in corsi di formazione, pubblicista. Presidente ANCREL (Associazione Nazionale Certificatori e Revisori Enti Locali)

Luca Mazzara Direttore del Master in City Management, del Corso di alta formazione universitaria in Pianificazione e controllo strategico degli enti locali e del Corso di specializzazione per Manager delle Unioni. Fondatore e responsabile scientifico di Strategic Lab, Università di Bologna, Scuola di Economia, Management e Statistica, Campus di Forlì. Docente nel progetto di formazione istituzionale sull'armonizzazione contabile del MEF-Ragioneria Generale dello Stato in collaborazione con Ministero dell'Università, dell'Istruzione e della Ricerca, ANCI, UPI, IFEL, FORMAP e FUAP. Docente nell’ambito dei corsi-concorso per Segretari comunali per la Scuola Superiore delle Pubblica Amministrazione Locale prima e, successivamente, per il Ministero dell'Interno. Autore di pubblicazioni in tema di pianificazione, programmazione e controllo delle performance nelle autonomie locali.

Indice prodotto

Capitolo I - Il documento unico di programmazione: finalità informative e linee di sviluppo
Capitolo II - Programmazione e gestione del bilancio armonizzato
Capitolo III - Il rendiconto armonizzato
Capitolo IV - Il bilancio consolidato
Capitolo V - Il piano degli indicatori e dei risultati attesi

Descrizione breve

Capitolo I - Il documento unico di programmazione: finalità informative e linee di sviluppo Capitolo II - Programmazione e gestione del bilancio armonizzato Capitolo III - Il rendiconto armonizzato Capitolo IV - Il bilancio consolidato Capitolo V - Il piano degli indicatori e dei risultati attesi

Isbn: 8891631275



SKU FT-45818 - Ulteriori informazioni: cat1focus / cat2pubblica_amministrazione