Locazione - Modello RLI EDITABILE

Locazione - Modello RLI EDITABILE

Modello RLI editabile e stampabile per la registrazione dei contratti di locazione di immobili e adempimenti successivi da utilizzare dal 19.09.2017

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato zip

5,66 € + 22% IVA
(6,90 € IVA Compresa)
Data: 06/02/2018
Tipologia: Modulistica


Dettagli prodotto

ATTENZIONE: Con Provvedimento del 19 marzo 2019, l'Agenzia delle Entrate ha approvato il NUOVO MODELLO RLI. Il nuovo modello sostituisce il precedente modello RLI, approvato con il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 15 giugno 2017, a decorrere dal 20 marzo 2019. Dal 20 marzo al 19 maggio 2019 saranno accettati sia il modello approvato con il provvedimento del 15 giugno 2017 sia quello approvato con il presente provvedimento. A partire dal 20 maggio 2019 potrà essere utilizzato esclusivamente il NUOVO MODELLO RLI approvato con Provvedimento del 19 marzo 2019.

Modello di Registrazione Locazioni Immobili (RLI) EDITABILE e STAMPABILE, per richiedere agli uffici dell’Agenzia delle Entrate la registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili e comunicarne eventuali proroghe, cessioni, risoluzioni o subentri. L’RLI può essere utilizzato anche per esercitare l’opzione e la revoca della cedolare secca e per comunicare i dati catastali dell’immobile oggetto di locazione o affitto.

Il contratto di locazione può essere registrato:

  • utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia, modalità obbligatoria per gli agenti immobiliari e i possessori di almeno 10 immobili, facoltativa per tutti gli altri contribuenti, purché abilitati ai servizi telematici
  • richiedendo la registrazione in ufficio;
    in questo caso è necessario recarsi presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate e compilare il modello RLI
  • incaricando un intermediario abilitato (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.) o un delegato.

I nuovi contratti di locazione devono contenere una clausola con la quale il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, sull’attestazione della prestazione energetica dell'edificio (APE).
La copia dell'APE deve essere, inoltre, allegata al contratto, fatta eccezione per i casi di locazione di singole unità immobiliari (Dl 145/2013)

In allegato anche il Modello di Richiesta addebito imposte su c/c editabile che può essere utilizzato in ufficio per richiedere il versamento delle imposte, mediante addebito su conto corrente bancario o postale.

Può essere utilizzato con Acrobat 6.0 e versioni successive.

Descrizione breve

Modello RLI editabile e stampabile per la registrazione dei contratti di locazione di immobili e adempimenti successivi da utilizzare dal 19.09.2017



SKU FT-35024 - Ulteriori informazioni: cat1fisco / cat2fisco_e_immobili