L'agente immobiliare - Libro di carta

L'agente immobiliare - Libro di carta

Utile strumento di consultazione e aggiornamento quotidiano per chi già esercita l'attività - Edizione aggiornata con tutte le novità del 2017

Leggi dettagli prodotto

60,00 € + 0% IVA
(60,00 € IVA Compresa)
Data: 23/08/2017
Tipologia: Libro-di-Carta


Dettagli prodotto

Michele Pizzullo - Maria Pina De Filippo - Salvatore Cataldo - Andrea Pini - Maggioli Editore - 688 pagine

Il manuale, rivolto principalmente al superamento dell'esame di abilitazione professionale, si propone tuttavia anche come strumento di consultazione e aggiornamento quotidiano per chi già esercita l'attività, in virtù dell'estrema completezza e dell'impostazione pratica della trattazione. Questa edizione è aggiornata con tutte le novità del 2017, di cui si indicano le più rilevanti:

- Legge di bilancio 2017 (Legge 11 dicembre 2016, n. 232), che ha previsto:
- nuova aliquota IRES;
- nuova Imposta sul reddito d'impresa (IRI) per le imprese in regime di contabilità ordinaria;
- passaggio al "principio di cassa" per la tassazione e determinazione del reddito per il regime semplificato;
- abolizione dell'IRAP per le imprese individuali senza dipendenti o con un solo dipendente e per i professionisti e lavoratori autonomi;
- D.M. 16 gennaio 2017, che ha dettato i nuovi criteri generali per la stipula dei contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato, nonché dei contratti di locazione transitori e dei contratti di locazione per studenti universitari;
- Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate 15 giugno 2017, che ha disposto l'approvazione del modello per la dichiarazione di successione e domanda di volture catastali unitamente alle relative istruzioni per la compilazione, che potrà essere utilizzato a far data dal 12 settembre 2017;
- Manovra correttiva 2017 (Legge 21 giugno 2017, n. 96, di conversione del D.L. 24 aprile 2017, n. 50), che ha introdotto novità in tema di:
- conformità delle planimetrie depositate in catasto;
- aliquote IVA;
- nuovo regime fiscale per le locazioni brevi (la cosiddetta "Tassa Airbnb").

Michele Pizzullo Agente e consulente immobiliare in uno studio legale di Roma dal 1979. È docente, presso l'IRFI - Azienda Speciale della CCIAA di Roma e presso la PROMO. TER - Ente di formazione della Confcommercio di Roma, di diritto civile, commerciale e amministrativo in materia edilizia ed urbanistica nei corsi di formazione per l'accesso all'esame di idoneità all'esercizio della professione di agente immobiliare. È autore di numerose pubblicazioni nelle materie di competenza.

Maria Pina De Filippo Abilitata alla professione di Dottore Commercialista, è Responsabile della Formazione Professionale in un Istituto privato di Roma. È docente di diritto tributario, commerciale e legislazione sulla mediazione nei corsi di preparazione alla professione di agente immobiliare autorizzati dalla Regione Lazio, per i quali è anche componente delle commissioni d'esame. Ha collaborato ad altre pubblicazioni in materia.

Salvatore Cataldo È educatore finanziario. Per gli agenti immobiliari svolge attività di insegnamento anche presso la CCIAA di Roma e la Confcommercio. Inoltre, svolge attività di consulenza e formazione in ambito bancario, presso istituti di formazione e intermediari finanziari di rilevanza nazionale.

Andrea Pini Insegna da molti anni Economia ed Estimo nella scuola pubblica superiore a Roma. Docente di Estimo in diversi corsi di formazione per futuri agenti immobiliari. Da oltre 15 anni fa parte della Commissione esaminatrice per gli -Agenti di affari in mediazione-, presso la CCIAA di Roma.

Isbn: 8891622822



SKU FT-34630 - Ulteriori informazioni: cat1libri_di_carta / cat2libri_di_carta_2017