APE: Attestato di Prestazione Energetica - Libro

APE: Attestato di Prestazione Energetica - Libro

Tutte le informazioni utili al certificatore energetico al fine di redigere un corretto APE Sebastiano Ciciriello - Maggioli Editore - 180 pagine

Leggi dettagli prodotto

24,00 € + 0% IVA
(24,00 € IVA Compresa)
Data: 23/08/2017
Tipologia: Libro-di-Carta


Dettagli prodotto

Il presente manuale fornisce tutte le informazioni utili al certificatore energetico al fine di redigere un completo e corretto Attestato di Prestazione Energetica (APE) ed è aggiornato ai d.m. 26 giugno 2015  e alle norme UNI/TS 11300:2016  (parti 4-6) e UNI 10349:2016.
L'opera analizza in maniera dettagliata tutte le fasi della certificazione energetica, da quella di pre-sopralluogo all'invio del certificato agli uffici regionali/provinciali compe- tenti, passando per un'attenta disamina di tutte le informazioni necessarie da reperire per imputare correttamente i dati all'interno del software di certificazione. Il manuale, inoltre, offre un'analisi completa della normativa, con citazioni di norme tecniche, leggi e FAQ in vigore, al fine di facilitare eventuali approfondimenti del lettore.
La spiegazione delle varie azioni, che il certificatore deve intraprendere per portare a termine l'incarico, permette quindi di acquisire un valido metodo per produrre un per- fetto Attestato di Prestazione Energetica.
Vengono trattati anche gli obblighi in capo al professionista, le responsabilità e le relative sanzioni.

L'opera si completa con una pratica check-list che il certificatore energetico può utilizzare per garantire uno svolgimento efficace della propria attività, evitando il rischio di non segnalare dati  importanti.  

Sebastiano Ciciriello,Ingegnere laureato presso il Politecnico di Bari in Ingegneria Edile-Architettura. Cofondatore dello studio associato di ingegneria "Diagnostica Monitoraggio e Progettazione" (www.asso- ciatidmp.it). Si occupa di tutti i temi legati alla diagnostica e monitoraggio energetico-strutturale degli edifici, al fine di realizzare interventi edilizi basati su modelli matematici ad alta efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Consulente tecnico presso il tribunale di Trani, si occupa anche di prevenzione incendi ed è certificato ai sensi della ISO 9712 quale operatore termografico di 2° Livello.

Isbn: 8891624307



SKU FT-34624 - Ulteriori informazioni: cat1libri_di_carta / cat2libri_di_carta_2017