Cassa integrazione e contratti  di solidarietà-  Libro

Cassa integrazione e contratti di solidarietà- Libro

Contratti di solidarietà e Cassa integrazione - Autori Paolo Stern -Sara Di Ninno - Massimiliano Matteucci - Lorenzo Sagulo - Maggioli Editore - 228 pagine

Leggi dettagli prodotto

25,00 € + 0% IVA
(25,00 € IVA Compresa)
Data: 30/05/2017
Tipologia: Libro-di-Carta


Dettagli prodotto

Il Jobs Act, nella sua opera di riforma del mercato del lavoro, ha inciso notevolmente anche sui meccanismi di supporto al reddito all'interno del rapporto di lavoro, che tornano ad essere meccanismi per fronteggiare soltanto brevi periodi di crisi. Il 2017 vede pertanto la fine dell'esperienza della cassa integrazione in deroga e del sistema di mobilità, nato nel lontano 1991 (non più indennità di mobilità, ma solo la NASPI, anche per chi è espulso dall'impresa per licenziamento collettivo). 

Al fine di comprendere la nuova disciplina dei vari istituti di protezione e sostegno del reddito, gli autori di questo volume analizzano le modalità concrete di applicazione dei diversi strumenti di integrazione salariale, con un taglio volutamente molto operativo, conseguenza dell'esperienza di chi vive giornalmente la materia sul campo. L'edizione che tiene conto delle novità della Legge di bilancio 2017 in tema di Fondi di solidarietà bilaterali  è aggiornata con i più recenti e rilevanti documenti di prassi: -  Circolare Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 13 febbraio 2017, n. 3 (trattamenti di integrazione salariale straordinaria); -  Circolare INPS n. 36 del 21 febbraio 2017 (importi massimi dei trattamenti di integrazione salariale); -  Circolare INPS n. 9 del 19 gennaio 2017 (aspetti operativi sostanziali della nuova disciplina degli ammortizzatori sociali).

PAOLO STERN Consulente del Lavoro in Roma. È Partner dello Studio Stern Zanin STP. Componente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro. Autore di numerose pubblicazioni in materia di lavoro e relatore a convegni e seminari. Professore a contratto presso università pubbliche e private.

SARA DI NINNO Dottore in Scienze politiche e Relazioni internazionali, collaboratrice area normativa del lavoro presso Stern Zanin. Specializzata in Diritto del lavoro e Relazioni industriali, è dottore di ricerca in Diritto pubblico, comparato ed internazionale, con tema di ricerca in Diritto del lavoro internazionale, e docente in corsi di formazione in materia di disciplina del rapporto di lavoro.

MASSIMILIANO MATTEUCCI Consulente del Lavoro in Roma, associato dello Studio Stern Zanin. Laureato in Economia. Specializzato in normativa di Diritto del lavoro e previdenza sociale. Cultore della materia presso la Cattedra di Diritto del lavoro dell'Università Niccolò Cusano di Roma. Membro del Centro Studi dell?Ordine dei Consulenti del Lavoro Roma, relatore a convegni e seminari. È articolista per la rivista TWOC dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Roma. Consulente Asseveratore Asseco.

LORENZO SAGULO Laureato in Economia e Gestione delle imprese all?Università degli Studi ?Roma Tre?. Collabora con Stern Zanin nell'area consulenza del lavoro. È specializzato in normativa di Diritto del lavoro e relazioni industriali.

Isbn: 8891621719



SKU FT-33883 - Ulteriori informazioni: cat1libri_di_carta / cat2libri_di_carta_2017