Galileo - Software Valutazione e pianificazione PIV

Galileo - Software Valutazione e pianificazione PIV

Software per professionisti e imprese che recepisce i PIV 2015 per il check up economico e finanziario, pianificazione, rating e valutazione capitale

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato zip

450,00 € + 22% IVA
(549,00 € IVA Compresa)
Data: 26/07/2016
Tipologia: Tools

Screenshot del prodotto:



Dettagli prodotto

Definire una strategia pianificando e programmando obiettivi e risultati è di primaria importanza nella gestione dell'impresa, tuttavia è necessario anche valutare preventivamente quali conseguenze potranno avere le scelte assunte a livello di rischio (in particolare il rischio di credito o rischio di default) e a livello di valore creato o meno.
Da ciò discende che la valutazione del capitale economico dell’impresa, di un ramo d’azienda o di asset aziendali rappresenta un’operazione di elevata professionalità, che si ricollega sia al piano strategico, sia all’apprezzamento del rischio di credito.

ATTENZIONE: Software applicativo richiesto: Microsoft Windows Office® 2010 o successivo (versioni a 32 Bit). Il Software non funziona su Office antecedenti al 2010.

Per approfondire il tema ti consigliamo la lettura dell'ebook offerto gratuitamente agli utenti del Business Center di fiscoetasse.com "La Valutazione d'impresa - Sintesi dai PIV (eBook)" che racchiude una sintesi del contenuto ricavato dai principi italiani di valutazione in merito alla valutazione d'impresa.

GALILEO si pone tre obiettivi fondamentali:

  1. Fornire un ausilio alla definizione delle future strategie;
  2. Valutare le ricadute a livello finanziario e in particolare sul rating aziendale, che rappresenta un giudizio sintetico sullo stato di salute dell'impresa;
  3. Determinare il valore del capitale economico d'impresa.

GALILEO rappresenta lo strumento ideale, unico sul mercato per completezza d’informazioni e facilità d’uso, indispensabile per un’analisi completa dell’impresa.
In particolare è in grado di fornire i contenuti e le specifiche necessarie a redigere una relazione tecnica professionale sulla valutazione del capitale economico, partendo dai dati storici, a quelli prospettici, applicando le metodologie e i criteri approvati nei Principi Italiani di Valutazione (PIV).

Cos’è in grado di offrire concretamente GALILEO?

Il software oltre a rappresentare un valido supporto per la redazione di un piano strategico, è stato anche ideato e realizzato per offrire una serie completa d’informazioni e costituire uno strumento di ausilio alla guida dell'impresa e all’analisi valutativa professionale.

  1. Business Plan: potete realizzare un piano strategico economico-finanziario da allegare al vostro Business Plan, anche nel caso di azienda in start-up.
  2. Operazioni finanziamento a m/l termine: il software contiene tabelle che consentono di disporre dei piani di ammortamento delle operazioni di finanziamento e valutarne l'impatto sulla liquidità aziendale. Questa componente del software può essere utilizzata anche separatamente per fare delle semplici simulazioni.
  3. Leasing finanziari: possono essere riportate nel piano strategico o nel budget eventuali operazioni di leasing finanziario; sono disponibili apposite tabelle di calcolo delle rate e del debito progressivo. Il software provvede anche a "spalmare" il valore del “maxi canone” sulla durata dell'operazione e a rilevarne l'uscita di cassa per l'intero importo.
  4. Programma d’investimenti: è possibile gestire un piano d'investimenti o anche solo simularlo; il software calcola le rate di ammortamento e gli effetti finanziari degli investimenti sullo stato patrimoniale.
  5. Calcolo del rating: tramite un originale modello di “Credit scoring” basato sul sistema previsto da Basilea II per le banche, potrete valutare il rating dell’impresa o di un cliente della stessa, a livello consuntivo e prospettico. Il programma consente di selezionare dal menù a tendina sette tipologie di rating, a seconda che si desideri una valutazione a consuntivo o prospettica (Forecast). Le analisi, come previsto dal metodo di Basilea II “Internal Rating Foundation o IRB di Base”, si sviluppano attraverso tre livelli:
    1. Analisi qualitativa= basata su 60 alternative (mercato, know-how, organizzazione, qualità, ecc.).
    2. Analisi quantitativa= basata su 35 indicatori economici, finanziari e patrimoniali.
    3. Analisi andamentale= basata su 40 alternative (informazioni da Centrale Rischi, rapporti bancari, ecc.).
    4. A ciascuna delle tre analisi è assegnato un punteggio complessivo, in base all’importanza data a ciascun comparto (pesi). I risultati delle tre analisi vengono, quindi, “ripesati” per determinare lo Score complessivo.
  6. Pricing dell’operazione di credito: il software, in base al rating assegnato, calcola l’accantonamento bancario applicando l’algoritmo di Basilea II e definisce un tasso d’interesse compatibile, in base allo stesso rating, per un’operazione di finanziamento.
  7. Valutazione: La sezione è dedicata ai criteri metodologici più diffusamente applicati in sede di valutazione d’impresa o di specifici rami d’azienda. Ritenendo necessario fornire alcune argomentazioni di natura teorica e operativa relativamente al criterio applicato in questo lavoro di analisi, l’obiettivo che ci si pone è, in particolare, quello di descrivere sinteticamente gli approcci valutativi in uso, fornendo risposte alle problematiche ad essi connesse. Come è noto in letteratura i metodi valutativi d’azienda possono in generale basarsi sull’analisi dei seguenti elementi:
    1. il patrimonio;
    2. i flussi di risultato;
    3. le grandezze economiche e finanziarie di soggetti appartenenti al medesimo settore di attività (comparable).
      In una visione integrata, gli approcci che ruotano intorno ai suddetti elementi costituiscono lo schema di analisi cui fare riferimento nel processo valutativo.
      Componenti di questa sezione:
      Calcolo del valore con il metodo patrimoniale.
      Calcolo del valore con il metodo reddituale.
      Calcolo del valore con il metodo misto.
      Calcolo del valore con il metodo finanziario.
      Calcolo del valore con il metodo EVA®.
      Calcolo del WACC.

Specifiche tecniche del software

Galileo può essere utilizzato su un normale PC che presenti le seguenti caratteristiche:

  • Hardware: AMD Athalon X2 Dual-C o equivalente, memoria RAM di almeno 2 GB.
  • Sistema operativo: Microsoft Windows ® 2007 o superiore.
  • Software applicativo: Microsoft Windows Office® 2010 o successivo (versioni a 32 Bit). Il Software non funziona su Office antecedenti al 2010.
  • Memoria utilizzata: circa 10 MB normale.
  • Linguaggio di programmazione: Microsoft Visual Basic®.



SKU FT-29948 - Ulteriori informazioni: cat1software_controllo_di_gestione / cat2controllo_economico