I tributi locali nel 2017 - Libro

I tributi locali nel 2017 - Libro

Manuale aggiornato dei tributi locali 2017 - Imu - Tari a cura di Cristina Carpenedo - Maggioli Editore - 386 pagine

Leggi dettagli prodotto

64,00 € + 0% IVA
(64,00 € IVA Compresa)
Data: 08/05/2017
Tipologia: Libro-di-Carta


Dettagli prodotto

Nel 2017 la fiscalità vive un altro capitolo della riscossione pubblica, che abbandona il modello Equitalia per dare spazio alla nuova Agenzia delle Entrate - Riscossione.

Il disegno del legislatore recupera la riscossione delle entrate comunali dopo un periodo di emarginazione che ha portato molti comuni a intraprendere la strada alternativa dell?ingiunzione di pagamento.

Il volume analizza il nuovo attore della riscossione, le modalità di affidamento e il ventaglio di alternative che fanno capo all?ingiunzione fiscale, che rimane strumento di forte interesse per i comuni, maggiormente rispondente ai principi della contabilità armonizzata. 

Ad accompagnare l'uscita di scena di Equitalia è la nuova definizione agevolata delle cartelle di pagamento, estesa anche alle ingiunzioni dei comuni, a condizione che si adotti l?apposito regolamento.

Il volume riporta modelli e indicazioni operative per dare attuazione alla misura agevolata e affronta le conseguenze sulle inesigibilità della riscossione.

La seconda parte dell?opera esamina le situazioni più complesse della fiscalità locale: il blocco della potestà impositiva, le agevolazioni IMU sui fabbricati (abitazione principale, comodati, fabbricati merce) e sui terreni agricoli, la gestione degli errori commessi con F24, l?imposta di soggiorno e la Tari, anche nella versione patrimoniale.

Uno spazio è stato riservato alle società cancellate dal registro imprese, ai fallimenti, agli accordi di ristrutturazione del debito e al concordato preventivo, per comprendere come comportarsi nella fase della riscossione. 

I diversi argomenti sono accompagnati da apposita modulistica (schemi di regolamento, istanze, segnalazioni, comunicazioni, ingiunzioni, avvisi di accertamento, ricorsi per ammissione al passivo del fallimento), presente anche nel Cd-Rom allegato in formato compilabile e stampabile. 

Il Cd-Rom contiene: - Il nuovo regolamento per la definizione agevolata dei comuni e la modulistica per la riscossione Requisiti hardware e software: -  Sistema operativo Windows® XP o successivi -  Browser Internet -  Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)

Isbn: 8891621092



SKU FT-33639 - Ulteriori informazioni: cat1libri_di_carta / cat2libri_di_carta_2017