Compendio di Diritto costituzionale (Libro)

Compendio di Diritto costituzionale (Libro)

Aggiornatissimo Compendio di diritto costituzionale 2017 a cura di Diego Solenne - Maggioli Editore - 382 pagine

Leggi dettagli prodotto

22,00 € + 0% IVA
(22,00 € IVA Compresa)
Data: 04/05/2017
Tipologia: Libro-di-Carta


Dettagli prodotto

Il presente volume prende in esame i fondamenti e gli istituti caratterizzanti il diritto costituzionale, affrontando in modo semplice e sistematico le tematiche rilevanti per lo studio della materia.
Questa nuova edizione tiene conto di tutte le recenti evoluzioni, in particolare:
- la sentenza della Corte Costituzionale n. 35 del 25 gennaio 2017, che ha rilevato la parziale incostituzionalità della L. 6 maggio 2015, n. 52, che prevede il sistema elettorale attualmente in vigore (cosiddetto Italicum);
- l'esito del referendum popolare  confermativo che si è tenuto il 4 dicembre 2016 sul testo della legge costituzionale approvato da entrambe le Camere, in seconda deliberazione  e  pubblicato  nella Gazzetta Ufficiale del 15 aprile 2016.
La riforma, come è noto, aveva ad oggetto il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del titolo V della parte II della Costituzione. Il risultato della votazione non è stato favorevole all'approvazione della legge costituzionale e ha, pertanto, lasciato  inalterato  l'assetto previgente. Nonostante i necessari aggiornamenti legislativi e giurisprudenziali, è rimasta inalterata la struttura complessiva del volume che si avvale di specifici accorgimenti grafici e di mirati apparati didattici (normative fondamentali,  sentenze  storiche)  volti a  evidenziare i punti che richiedono maggiore attenzione e fornire informazioni.

Isbn: 8891617538



SKU FT-33593 - Ulteriori informazioni: cat1libri_di_carta / cat2libri_di_carta_2017