Il bilancio - Libro di carta

Il bilancio - Libro di carta

Presentazione organica e rigorosa del bilancio. Quinta Edizione - Francesco Giunta, Michele Pisani - Maggioli Editore - 942 pagine

Leggi dettagli prodotto

54,00 € + 0% IVA
(54,00 € IVA Compresa)
Data: 12/01/2023
Tipologia: Libro-di-Carta


Dettagli prodotto

Il bilancio è la raccolta di informazioni più immediatamente disponibili sull'assetto e sull'andamento di un'azienda. Ogni operatore economico deve saperlo interpretare correttamente, vuoi che si tratti di controllare la gestione di un'azienda, vuoi che si debba decidere se avviare o mantenere con essa rapporti d'affari. Per interpretare correttamente un bilancio, però, occorre avere una buona conoscenza del suo "linguaggio", ossia dei criteri e delle regole secondo cui esso viene costruito.

Questo libro si propone di offrire una presentazione del bilancio organica e rigorosa, ma accessibile anche ai non specialisti. In un contesto normativo che ha subito profonde trasformazioni, il volume mantiene come principale punto di riferimento le norme del Codice Civile, riformate dal D.Lgs. 18 agosto 2015, n. 139, di recepimento della Direttiva 34/2013/UE e i principi contabili OIC, aggiornati al marzo 2020. Sulle questioni di maggior rilievo si esamina anche la posizione dei principi contabili internazionali.

Francesco Giunta, Professore ordinario di Financial Statement Analysis e di International Accounting presso il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell'Università degli Studi di Firenze.

Michele Pisani, Professore ordinario di Bilancio e di Contabilità Internazionale presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e di Economia dell'Università degli Studi dell'Aquila.

Descrizione breve

Questo libro si propone di offrire una presentazione del bilancio organica e rigorosa, ma accessibile anche ai non specialisti. In un contesto normativo che ha subito profonde trasformazioni, il volume mantiene come principale punto di riferimento le norme del Codice Civile, riformate dal D.Lgs. 18 agosto 2015, n. 139, di recepimento della Direttiva 34/2013/UE e i principi contabili OIC, aggiornati al marzo 2020. Sulle questioni di maggior rilievo si esamina anche la posizione dei principi contabili internazionali.

Isbn: 8891661197



SKU FT-47277 - Ulteriori informazioni: cat1focus / cat2il-nuovo-bilancio-di-esercizio