Cellulari: deducibilità e detraibilità dei costi

Cellulari: deducibilità e detraibilità dei costi

Leggi dettagli prodotto

3,90 € + 22% IVA
(4,76 € IVA Compresa)
Data: 28/10/2014
Autore: YouCorsi
Tipologia: Corsi

SINTESI

  • I costi sostenuti per i cellulari sono tra le voci che richiedono una particolare analisi nella valutazione dei profili di deducibilità del costo e detraibilitàdell’IVA.
  • La deducibilità dei costi relativi ai cellulari sono regolamentate dalla legge n. 296 del 27 dicembre 2006 art.1, comma 401. Tale Legge ha stabilito, con effetti dal 1 gennaio 2007, che i costisostenuti per la telefonia, comprese anche “le quote d’ammortamento, i canoni di locazione anche finanziaria o di noleggio e le spese di [...] manutenzione” sono deducibili nella misura:
    • dell’80%  in via generale;
    • del 100% per le imprese di autotrasporto che costituiscono un’eccezione a questa regola generale.
  • Per quanto riguarda la detraibilità dell’IVA, la Legge Finanziaria 2008, ha modificato il regime di detraibilità dell’IVA per i telefoni cellulari aziendali, ripristinando il principio generale di inerenza. Quindi, a decorrere dal 1° gennaio 2008, la percentuale di detrazione IVA per i telefoni cellulari è determinata in base all’effettivo utilizzo del cellulare nell’ambito dell’attività professionale o d’impresa, sempre nel caso in cui l’effettivo utilizzo possa essere calcolato e provato in base a criteri oggettivi. Qualora il contribuente non riesca a fornire tale prova, dovrà limitarsi a detrarre l’IVA su tali spese nella misura del 50%.

focus

Cellulari: deducibilità e detraibilità dei costi


Dettagli prodotto



SKU FT-32970 - Ulteriori informazioni: cat1corsi / cat2videocorsi
Autore: YouCorsi