Il ?patent box?: il nuovo regime fiscale opzionale

Il ?patent box?: il nuovo regime fiscale opzionale

Leggi dettagli prodotto

3,90 € + 22% IVA
(4,76 € IVA Compresa)
Data: 23/02/2015
Autore: YouCorsi
Tipologia: Corsi
  • La legge di stabilità 2015 introduce nell’ordinamento fiscale Italiano il regime “opzionale” della c.d. “Patent box”.
  • Si tratta di un regime di detassazione di una parte dei redditi derivanti dall’utilizzo diretto o indiretto di alcune tipologie di beni immateriali (brevetti, marchi e Know-how) a condizione che l’impresa richiedente svolga attività di ricerca e sviluppo.
  • La detassazione del reddito sarà del 30% per il 2015 fino ad arrivare al 50% a partire dal 2017.
  • L’opzione “patent box”, dura 5 esercizi e sarà irrevocabile. E’ esercitabile a partire dal 2015 da tutti i titolari di reddito d’impresa.
  • Sarà applicabile anche alle plusvalenze derivanti dalla cessione di brevetti, marchi e know-how a condizione che almeno il 90% del prezzo di vendita sia reinvestito in altri diritti di proprietà intellettuale agevolabili,
  • In caso di utilizzo diretto dei beni immateriali, il regime sarà applicabile previo raggiungimento di un accordo preventivo con l’Agenzia delle Entrate tramite una specifica procedura assimilabile al quella del “ruling internazionale”.
  • Si attendeva il decreto attuativo del Ministero dell’Economia e del Ministero dello Sviluppo Economico per definire quali tipologie di marchi escludere dal patent box e le modalità esatte di calcolo del reddito detassabile. Al riguardo è arrivato il DL “Investment compact” con il quale viene potenziato il beneficio del patent box estendendolo anche ai marchi commerciali; viene resa facoltativa la procedura di ruling in caso di redditi derivanti da operazioni infragruppo e vengono fatte delle precisazioni in merito al calcolo del reddito soggetto a detassazione

focus

Il “patent box”: il nuovo regime fiscale opzionale


Dettagli prodotto



SKU FT-32953 - Ulteriori informazioni: cat1corsi / cat2videocorsi
Autore: YouCorsi