Regime contributivo agevolato per i contribuenti ?forfettari?: i chiarimenti dell?INPS

Regime contributivo agevolato per i contribuenti ?forfettari?: i chiarimenti dell?INPS

Leggi dettagli prodotto

3,90 € + 22% IVA
(4,76 € IVA Compresa)
Data: 07/07/2015
Autore: YouCorsi
Tipologia: Corsi
  • La legge di stabilità 2015 ha introdotto la possibilità per i contribuenti che operano nel nuovo regime fiscale forfettario” di usufruire di un regime contributivo agevolato, consistente nel calcolare e versare i contributi sulla base del reddito dichiarato senza dover versare la quota fissa (trimestrale) sul reddito minimale.
  • La Circolare INPS n. 29 del 10 febbraio 2015 interviene fornendo gli opportuni chiarimenti sull’applicazione di tale regime.
  • Innanzitutto, possono usufruire del regime contributivo agevolato solo gli artigiani e i commercianti iscritti alla gestione IVS operanti nel regime forfettario.
  • Al fine di poter applicare il regime contributivo agevolato, il contribuente interessato deve farne esplicita richiesta all’INPS in via telematica: entro il 28/02 di ogni anno (per chi è già titolare di partita iva) oppure quanto prima (per chi inizia l’attività).
  • I versamenti saranno effettuati in acconto e a saldo, alle scadenze previste per le somme dovute in base alla dichiarazione dei redditi.
  • I contributi saranno accreditati ai fini pensionistici in misura proporzionale a quanto effettivamente versato.
  • L’uscita dal regime contributivo agevolato può avvenire per il venir meno dei requisiti in capo al contribuente, per scelta autonoma dello stesso o d’ufficio in seguito a comunicazione fatta all’INPS dall’Agenzia delle Entrate. In tutti e tre i casi, l’uscita dal regime diviene definitiva e comporta il ripristino della contribuzione ordinaria.

focus

Regime contributivo agevolato per i contribuenti “forfettari”: i chiarimenti dell’INPS


Dettagli prodotto



SKU FT-32950 - Ulteriori informazioni: cat1corsi / cat2videocorsi
Autore: YouCorsi