Oltre 60 risposte sulla Rottamazione delle cartelle

Oltre 60 risposte sulla Rottamazione delle cartelle

60 risposte alle domande più frequenti poste sulla Rottamazione delle cartelle nel corso di convegni o a commento di articoli a cura dell'avv. Villani

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato zip - ISBN 8891615992

12,50 € + 4% IVA
(13,00 € IVA Compresa)
Data: 11/01/2017
Tipologia: E-Book


Dettagli prodotto

Raccolta delle risposte sulla Rottamazione delle cartelle esattoriale. L'avv.to Maurizio Villani, esperto giurista, nel corso dei numerosi convegni ha raccolto le domande piu' frequenti dei partecipanti e in questo ebook fornisce le risposte nel modo piu' esauriente possibile.

 

 

Indice prodotto

1. Domanda: Cosa significa la definizione agevolata ai sensi del D.L. n.193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n.225/2016?
2. Domanda:  A seguito di una richiesta di dilazione di un debito IRPEF già iscritto a ruolo nel 2015, Equitalia ha risposto positivamente (in data 6/10/2016) ed ha previsto il pagamento della prima rata per il 30/11/2016 e della seconda per il 31/12/2016. Per aderire alla rottamazione il contribuente deve pagare le prime due rate ed essere in regola con i pagamenti al 31/12/2016?
3. Domanda:  Nel caso di piano di rateazione comprensivo di più cartelle, si può decidere di rottamare solo una cartella? In tal caso Equitalia è obbligata a rideterminare il piano o lo stesso decade per le altre cartelle?
4. Domanda:  Se un contribuente in passato ha richiesto una rateazione su cartelle esattoriali e successivamente non ha pagato le rate decadendo dalla dilazione ottenuta, ora può presentare domanda di adesione alla definizione agevolata?
5. Domanda:  Le sanzioni e gli interessi di mora già versati in presenza di rateazione vengono considerati ai fini del calcolo degli importi da rottamare oppure può essere rottamato soltanto l'importo residuo?
6. Domanda:  Se si presenta il modulo DA1 ai fini della rottamazione di alcune cartelle e poi successivamente il contribuente decide di rottamarne anche delle altre, è possibile fare una "rottamazione integrativa"?
7. Domanda:  Una cartella che contiene soltanto sanzioni e/o interessi di mora può essere rottamata? Se sì, come va definita? Sono rottamabili le cartelle di sole sanzioni ed interessi a seguito di ritardati versamenti (mancati acconti irap)?
8. Domanda:  Si può rottamare un avviso di addebito dell'INPS in merito ad un verbale ispettivo e relativo a lavoro dipendente? 
9. Domanda:  In ipotesi di procedura concorsuale in corso, come bisogna comportarsi in caso di cartelle presenti in domanda di insinuazione allo stato passivo fallimentare? Quale azione può intraprendere il curatore?
10. Domanda: Ho ricevuto una cartella Equitalia della quale ho ottenuto lo sgravio parziale. Posso aderire alla rottamazione relativamente all'importo residuo non sgravato? Se sì, come?
11. Domanda: Si possono rottamare le cartelle esattoriali aventi ad oggetto le sole sanzioni?
12. Domanda: Il contribuente che sta rateizzando una cartella, se dopo aver deciso di inoltrare la domanda di rottamazione, si rende conto di non essere nelle condizioni di adempiere al proprio debito in sole 5 rate, può non pagare e riprendere il pagamento rateale interrotto a fine dicembre facendo così decadere la domanda di rottamazione?
13. Domanda: Con la rottamazione e il pagamento delle rate si può regolarizzare e/o ottenere il DURC?
14. Domanda: Aderendo alla rottamazione delle cartelle si può ottenere la cancellazione delle sanzioni e delle somme aggiuntive relativi ad omessi versamenti di contributi IVS artigiani e commercianti?
15. Domanda: In considerazione del termine del 31.03.17 per la presentazione della richiesta di rottamazione delle cartelle, i provvedimenti di fermo amministrativo, iscrizione di ipoteca e pignoramento vengono sospesi?
16. Domanda: Le cartelle contenenti i contributi delle casse di previdenza rientrano nella rottamazione? Tali somme sono compensabili con i crediti iva, ires, etc.?
17. Domanda: Se vi sono cartelle di pagamento rateizzate e si intende aderire alla rottamazione, queste possono essere incluse? In questo caso Equitalia deve ricalcolare le rate residue o quella rateazione si interrompe per poi ripartire con le rate della rottamazione?
18. Domanda: Un avviso di accertamento del 2016 può essere rottamato? 
19. Domanda: I 36 bis possono rientrare nella rottamazione?
20. Domanda: Il modulo DA1 è stato aggiornato con le 5 rate?
21. Domanda: È possibile chiedere la rottamazione per avvisi di addebito INPS con rateazione in corso?
22. Domanda: A seguito di una mediazione di una cartella è possibile richiederne la rottamazione?
23. Domanda: In caso di decadenza di rateazione per mancato pagamento, se si riceve una nuova cartella si può rottamare?
24. Domanda: È possibile compensare i debiti con i crediti nei confronti di Equitalia?
25. Domanda: È possibile rinunciare alla rottamazione dopo l'accettazione da parte di Equitalia, avendo constatato l'impossibilità di onorare le rate?
26. Domanda: In caso di rateazione in corso, come si compila il modulo DA1?
27. Domanda: Gli interessi derivanti da avviso bonario sono assimilabili agli interessi dovuti fino alla consegna del ruolo? Di conseguenza non sono rottamabili?
28. Domanda: Se ho già delle rateizzazioni in corso in cui sono inserite più cartelle, nel modello DA1 posso indicare il numero di protocollo della rateizzazione oppure devo indicare le singole cartelle? Se non ho la cartella originaria, ma solo la rateizzazione con inserite più cartelle, come faccio a compilare il file, non avendo la specifica di sanzioni ed altro?
29. Domanda: Una cartella di pagamento notificata in data 08/11/2016, la cui descrizione riporta un ruolo reso esecutivo il 21/06/2005 per multe Polstrada notificate il 17/07/2004, può essere considerata prescritta oppure è ancora soggetta a pagamento e quindi rottamabile nelle parti ammissibili?
30. Domanda: È possibile rottamare le sanzioni amministrative di una cartella emessa dalla Direzione Provinciale del Lavoro? 
31. Domanda: Gli interessi Cod. trib. 0141I riportati in cartella sono da intendersi interessi di mora e/o di ritardata iscrizione?
32. Domanda: È vero che entro il 28/02/2017 Equitalia invierà ai contribuenti una situazione aggiornata al 31/12/2016 della loro posizione?
33. Domanda: Posso presentare 10 domande diverse, per rottamare 10 ruoli diversi?
34. Domanda: Posso utilizzare invece delle cartelle o degli avvisi, gli estratti debitori forniti da Equitalia?
35. Domanda: Chi ha in corso rateazioni, in caso di rottamazione, come si deve comportare per le rate in scadenza da gennaio 2017? Deve continuare a pagarle o meno?
36. Domanda: L'avviso di addebito Inps notificato il 05/11/2016, rientra nella rottamazione?
37. Domanda: Il professionista può inviare tramite la sua pec il Modulo DA1 relativo ad alcuni suoi clienti?
38. Domanda: Si può richiedere la rottamazione per un debito Inps per il quale si è già provveduto a pagare il debito principale e non le sanzioni che sono pervenute con un avviso successivo?
39. Domanda: Entro quando va compilato ed inviato il modulo DA1?
40. Domanda: Nel caso in cui vi fosse una sentenza della Commissione tributaria Provinciale sfavorevole al contribuente e quest’ultimo volesse rottamare la parte che corrisponde all’iscrizione a ruolo provvisoria (pari ai 2/3 dell’importo), cosa accadrà alla porzione del debito non definita? La lite proseguirà per la differenza non definita?
41. Domanda: Sono rottamabili le violazioni del Codice della Strada? 
42. Domanda: La presentazione della domanda di rottamazione si può revocare una volta che il debitore viene a conoscenza dell’esatto ammontare da pagare con la comunicazione di Equitalia?
43. Domanda: Avendo un piano di dilazioni in essere con Equitalia, per poter accedere alla rottamazione occorre versare le rate in scadenza tra il 1°ottobre e la fine di dicembre 2016?
44. Domanda: Quando si decade dalla rottamazione? In caso di decadenza, l’importo residuo non sarà più rateizzabile?
45. Domanda: E’ necessario richiedere la definizione agevolata della cartella nel suo complesso o è anche possibile rottamare il singolo carico iscritto a ruolo? Qualora quest’ultima ipotesi fosse possibile, come ci si dovrà comportare?
46. Domanda: Nel caso in cui vi fosse una sentenza della Commissione tributaria Provinciale sfavorevole al contribuente e quest’ultimo volesse rottamare la parte che corrisponde all’iscrizione a ruolo provvisoria (pari ai 2/3 dell’importo), cosa accadrà alla porzione del debito non definita? La lite proseguirà per la differenza non definita?
47. Domanda: Qualora il contribuente abbia vinto in primo grado il ricorso contro la cartella e l’Ufficio abbia proposto appello senza sgravare la cartella, ma limitandosi invece a sospenderla, la rottamazione potrà essere comunque richiesta?
48. Domanda: In caso di adesione alla procedura agevolata e conseguente rinuncia al contenzioso in corso, su chi graveranno le spese del giudizio?
49. Domanda: L’istanza di rottamazione interrompe le azioni esecutive e le misure cautelari in corso?
50. Domanda: In caso di successione mortis causa , possono beneficiare della rottamazione gli eredi del de cuius seppur la cartella esattoriale che si intende rottamare non sia stata formalmente notificata a loro?
51. Domanda: Ai fini della individuazione dei carichi rottamabili, rileva la data di notifica della cartella?
52. Domanda: E’ possibile attivare la procedura di definizione agevolata esclusivamente per gli atti affidati ad Equitalia?
53. Domanda: La definizione agevolata può essere compensata utilizzando crediti erariali (ad esempio crediti Irpef, Iva, etc)?
54. Domanda: Sono rottamabili le violazioni del Codice della Strada?
55. Domanda: Si possono rottamare ruoli affidati ad Equitalia per il recupero dei contributi dovuti ad enti privati di tipo professionale (come ad esempio quelli relativi alla cassa forense)?
56. Domanda: Un avviso di accertamento, i cui 60 giorni per presentare ricorso scadranno il 31.12.2016, rientra nella rottamazione?
57. Domanda: Quali tributi non sono rottamabili?
58. Domanda: Si possono rottamare le cartelle esattoriali aventi ad oggetto le sole sanzioni?
59. Domanda: Una società in liquidazione può accedere alla definizione agevolata?
60. Domanda: Nell’ipotesi di adesione alla definizione agevolata, quali voci specifiche di spesa potranno essere rottamate e quali, invece, saranno comunque dovute?
61. Domanda: In caso di procedure concorsuali è consentito ricorrere alla “definizione agevolata”?
62. Domanda: Quanto tempo ha a disposizione il contribuente per decidere se aderire o meno alla definizione agevolata dei ruoli?
63. Domanda: Con quante rate e con quale tempistica dovranno essere versate le somme individuate da Equitalia ai fini della rottamazione?
64. Domanda: In caso di pignoramento presso terzi già notificato, è possibile accedere alla rottamazione? 

Isbn: 8891615992



SKU FT-31732 - Ulteriori informazioni: cat1e-book_pratici / cat2e-book_approfondimento