GB Software Certificazione Unica

GB Software Certificazione Unica

Software che gestisce la compilazione della “Certificazione Unica” + Assistenza inclusa

Leggi dettagli prodotto

99,00 € + 22% IVA
(120,78 € IVA Compresa)
Data: 16/02/2017
Tipologia: Software


Dettagli prodotto

Con il provvedimento del 16 gennaio, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello, le istruzioni e le specifiche tecniche per la Certificazione Unica 2017 anno imposta 2016.

I sostituti d’imposta utilizzano la Certificazione Unica 2017, denominata anche più semplicemente CU, per attestare sia i redditi di lavoro dipendente e assimilati sia i redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi.

La Certificazione Unica va rilasciata al percettore delle somme, utilizzando il modello “sintetico” entro il 31 marzo (termine prorogato rispetto dal 28 febbraio dell’anno scorso).
Restano invariati i termini per la trasmissione all’Agenzia delle Entrate, utilizzando il modello “ordinario”, che deve essere effettuata entro il 7 marzo, in via telematica.

La certificazione si divide in due modelli: Certificazione Unica Sintetica e Ordinaria.

La differenza principale tra i due modelli è che la certificazione sintetica, in quanto appunto sintetica, è composta solamente dai campi tratteggiati presenti nella certificazione ordinaria.
La certificazione ordinaria, invece, contiene sia i dati presenti nella certificazione sintetica sia atri dati che vengono poi utilizzati dall’Agenzia delle Entrate per elaborare in seguito il Modello 730 precompilato.

Chi è tenuto alla presentazione della Certificazione Unica?
Devono inviare la Certificazione Unica coloro che nel 2016 hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte, ai sensi degli artt. 23, 24, 25, 25-bis, 25-ter, 29 del D.P.R. n. 600 del 1973 e 33, comma 4, del D.P.R. n. 42 del 1988. Sono altresì tenuti ad inviare il flusso coloro che nel 2016 hanno corrisposto contributi previdenziali e assistenziali dovuti all’INPS e all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici e/o premi assicurativi dovuti all’Inail. Deve essere inoltre presentata dai soggetti che hanno corrisposto somme e valori per i quali non è prevista l’applicazione delle ritenute alla fonte ma che sono assoggettati alla contribuzione dovuta all’INPS.

Modalità e termini di presentazione
Il flusso deve essere presentato esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato. Il termine ultimo per effettuare l’invio telematico, all’Agenzia delle Entrate, dei dati relativi alle Certificazioni Uniche è fissato al 7 marzo di ogni anno.

Alcune funzioni disponibili del Software Certificazione Unica:

  • Gestione CU per la creazione guidata delle Certificazioni dei Percipienti e la predisposizione dei quadri DA contenenti i dati anagrafici del sostituto e del percettore di reddito di lavoro dipendente e/o di lavoro autonomo
  • Anagrafica per l’inserimento dei Percipienti
  • Quadro LD “Certificazione lavoro dipendente, assimilati ed assistenza fiscale” integrato al Software Paghe o editabile da input
  • Quadro LA “Certificazione lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi” integrato con la gestione Percipienti presente in contabilità o editabile da input
  • Quadro CT“Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi al mod.730-4 resi disponibili dell’ Agenzia delle Entrate” editabile da input
  • Importazione dati da file telematici prodotti con altri Software.
  • Importazione dati da file Excel (tale meccanismo permette di importare esclusivamente i dati delle Certificazioni di Lavoro Autonomo)
  • Elenco dei quadri compilati con la possibilità di visionarne lo stato, le note e di effettuarne la storicizzazione
  • Gestione degli intermediari con possibilità di inserimento di più soggetti autorizzati alla trasmissione telematica
  • Funzione di ricerca (con tasto funzione F7), disponibile su ogni campo, per filtrare dati tra dichiarazioni di più contribuenti per controlli e stampe di riepilogo
  • Stampe illimitate di una o più certificazioni, su carta bianca in formato A4
  • Produzione di file in pdf e stampa della Certificazione completa o delle singole Certificazioni relative ad uno o più Percipienti.
  • Copie di salvataggio di una o più certificazioni
  • Guida on line su ogni campo (con un semplice F1 sul campo è disponibile una guida su web contenente le istruzioni ministeriali, la guida, le FAQ, la documentazione correlata e le modalità d’uso)

La durata della licenza sarà sempre annuale intendendo che la licenza d'uso decorrerà sempre dal 01/01/xx al 31/12/xx, anche se acquistata in corso d'anno.

La Configurazione comprende anche il Servizio di Assistenza, ma come funziona di preciso? Vediamolo insieme ...

L’utilizzo del programma è immediato: subito dopo l’acquisto vi verranno inviate via email tutte le istruzioni per scaricare il file setup.exe e i codici di attivazione del programma.

Il software può essere acquistato singolarmente e si integra perfettamente con tutti gli altri software GB.

Requisiti di Sistema:

  • I requisiti minimi sono: Processore 32bit Intel Pentium/AMD 1 Ghz, 512 Mb RAM, 1 Gb di spazio su disco fisso, Scheda video SVGA (ris.1024×768).
  • Di seguito i sistemi operativi compatibili: Windows 2000 (Service Pack 4), XP, Vista, 7, 8, Server 2003 e seguenti, Mac OS X (partizione Windows).

Il Software è monoutenza installabile su un solo computer.

__________________________________

Ti ricordiamo che si integra perfettamente con tutti gli altri Software GB, infatti sfruttando l'integrazione con le registrazioni contabili, consentirà ai possessori di "Software GB INTEGRATO Commercialisti" e GB Contabilità per Aziende e Professionisti e GB Contabilità per Commercialisti di svolgere il nuovo adempimento completamente in autonomia.



SKU FT-28362 - Ulteriori informazioni: cat1gb_software_per_commercialisti / cat2gb_software_comunicazioni_fiscali