Super e Iper ammortamento 2016 (excel)

File excel per la costruzione del piano di ammortamento fiscale con l’agevolazione del “super ammortamento” prevista dalla Legge di Stabilità 2016 e 2017

Il prodotto è in formato xls

16,31 € + 22% IVA
(19,90 € IVA Compresa)
Data: 25/11/2016
Autore: Sistemassociati
Tipologia: Tools

Dettagli prodotto

File excel per la costruzione del piano di ammortamento fiscale con l’agevolazione del “super ammortamento” o dell’atteso “iper ammortamento” previsto dalla Legge di Stabilità 2017.
Il file consente il calcolo del beneficio fiscale rispetto all'ammortamento ordinario nonchè il conteggio in caso di leasing.

La misura è volta a incentivare gli investimenti in beni strumentali nuovi attraverso il riconoscimento di una maggiorazione della deduzione ai fini della determinazione dell’Ires e dell’Irpef. La maggiorazione del costo fiscalmente riconosciuto è del 40% nel caso di super-ammortamento, portando al 140% il valore della deduzione. La legge di stabilità 2017 prevede una maggioranza potenziata del 150% (cosiddetto iper-ammortamento) per i beni collegati all'industira 4.0 (elenco beni in corso di definizione); in tal caso il costo fiscalmente riconosciuto del bene arriva al 250%. E' quindi possibile maggiorare le ordinarie quote di ammortamento e i canoni di leasing (sulla base della durata fiscale) di un importo pari al 40% o al 150%, mediante una variazione in diminuzione da effettuarsi in dichiarazione dei redditi..

Il tool prevede anche l’atteso iper ammortamento (il tool riporta l’elenco dei beni agevolabili in base alla bozza del disegno di legge di bilancio 2017 in attesa di approvazione).

Requisiti di sistema: Microsoft Excel 2007 o superiore (oppure "calc" open office).

Autore: Sistemassociati

Ulteriori informazioni: cat1contabilita_e_bilancio / cat2contabilita-generale