Patent box:agevolazione per redditi da beni immateriali

Patent box:agevolazione per redditi da beni immateriali

Patent box: agevolazione per redditi da beni immateriali - parte 1 La Circolare del Giorno n. 236 del 14.12.2015

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf

4,02 € + 22% IVA
(4,90 € IVA Compresa)
Data: 14/12/2015
Tipologia: Approfondimento


Dettagli prodotto

Per effetto della la legge di stabilità 2015 i soggetti titolari di reddito d’impresa possono optare per l’applicazione di una tassazione agevolata (cd “patent box”) sui redditi derivanti dall’utilizzo beni immateriali  quali: opere dell’ingegno, da brevetti industriali, da marchi d’impresa, da disegni e modelli, nonché da processi, formule e informazioni relativi a esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.

L’agevolazione consiste in  una variazione in  diminuzione pari al 30% nel 2015 (40% nel 2016 e 50% dal 2017) di una quota parte del reddito imponibile derivante dalla concessione in uso o dall’utilizzo diretto dei beni immateriali agevolabili. Sono escluse dal reddito imponibile le plusvalenze derivanti dalla cessione di beni immateriali a condizione che almeno il 90% del corrispettivo derivante dalla cessione dei predetti beni sia reinvestito, prima della chiusura del secondo periodo di imposta successivo a quello nel quale si è verificata la cessione, nella manutenzione o nello sviluppo di altri beni immateriali

Le nuove disposizioni si applicano dal periodo di imposta successivo a quello in corso al 31/12/2014 (ossia 2015 per i soggetti “solari”).

Il DL. 3/2015 ha esteso il suddetto bonus ai marchi commerciali; tuttavia, nella Legge di Stabilità 2016 sarà prevista una specifica disposizione per limitare l’adesione all’agevolazione in oggetto per marchi commerciali e know how.

La trattazione della tassazione agevolata patent box proseguirà in un'altra circolare di prossima pubblicazione.

Indice prodotto

  1. Premessa
  2. Patent box: disposizioni generali
  3. Definizione di attività di ricerca e sviluppo
  4. Calcolo dell’agevolazione



SKU FT-27871 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_del_giorno / cat2circolare_del_giorno_2015