Anticipo ASPI per lavoro autonomo - Scheda

Anticipo ASPI per lavoro autonomo - Scheda

Scheda informativa sulla liquidazione anticipata di Aspi e MiniAspi ai fini dell'avvio di lavoro autonomo o micro imprese: requisiti, modalità, documentazione

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato doc

Gratuito
Data: 02/04/2015
Tipologia: Approfondimento


Dettagli prodotto

L’art. 2, comma 19, della legge n. 92 del 2012 prevede che il lavoratore avente diritto alla corresponsione dell'indennità di disoccupazione ASpI o mini ASpI possa richiedere la liquidazione anticipata in un’unica soluzione degli importi  del relativo trattamento non ancora percepiti, al fine di intraprendere un'attività di lavoro autonomo, ovvero per avviare un'attività in forma di auto impresa o di micro impresa, o per associarsi in cooperativa.

In attuazione della predetta disposizione normativa, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato il Decreto n. 73380 del 2013, regolante limiti, condizioni e modalità di fruizione dell’indennità in argomento. Ai sensi dell’articolo 1 del citato decreto 29 marzo 2013 n. 73380  sono destinatari dell'intervento i  lavoratori  beneficiari dell'indennità mensile ASpI o mini-ASpI che intendono:intraprendere un'attività di lavoro autonomo; avviare un'attività di auto  impresa  o  di  micro impresa;associarsi in cooperativa  in  conformità  alla  normativa vigente, ecc.

Al fine di fornire chiarimenti in merito alle suddette attività che possono costituire presupposto per la richiesta di anticipazione dell’indennità di disoccupazione ASpI o mini ASpI, si forniscono alcune precisazioni.

Indice:

  • NORMATIVA DI RIFERIMENTO E CAMPO DI APPLICAZIONE
  • EROGAZIONE IN UN’UNICA SOLUZIONE
  • PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
  • DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
  • EROGAZIONE E PROCEDURA DI LIQUIDAZIONE
  • RESTITUZIONE DELLA PRESTAZIONE ANTICIPATA IN CASO DI RIOCCUPAZIONE



SKU FT-25385 - Ulteriori informazioni: cat1lavoro_dipendente / cat2banca_dati_schede_informative_per_la_clientela