Il project management – guida + slides

Il project management – guida + slides

Guida e slides in pdf sul Project Management a cura di Santi Luca. Uno strumento di lavoro utile e completo sulla gestione dei progetti tecnici, ma anche d

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato zip

10,57 € + 22% IVA
(12,90 € IVA Compresa)
Data: 20/11/2013
Tipologia: Approfondimento


Dettagli prodotto

L’attuale scenario di mercato, in cui la globalizzazione, la standardizzazione dei processi, e la presenza di una forte concorrenza nei vari settori mettono le imprese in forte competizione tra loro, rende indispensabile adottare un metodo di lavoro che permetta di ottimizzare le variabili di costo e di qualità. Ciò significa, in particolare per quanto riguarda la realtà italiana, dove la maggioranza delle imprese è basata su un modello di gestione del lavoro - artigianale, adottare un nuovo modello organizzativo.
A tale scopo, la dottrina internazionale ha sviluppato la cultura del project management, ovvero un insieme di tecniche, metodi e strumenti per lo sviluppo delle aziende.
In particolare con il project management si mira a facilitare l’organizzazione del lavoro, così da scomporre e affrontare in maniera più efficiente le fasi critiche della produzione e della commercializzazione dei prodotti. Il concetto di project management, nella sua attuale concezione, ha preso piede nell’organizzazione aziendale, agli inizi dello scorso secolo.
Oggi, le tecniche di project management possono essere considerate come uno strumento fondamentale per governare la coerenza fra utilizzazione delle risorse, gestione del processo di ottenimento dei risultati aziendali e valutazione dei risultati ottenuti.
Il project management, e la logica alla base di tale disciplina, viene ad assumere importanza fondamentale in ambito aziendale, quale parte di un imprescindibile patrimonio di conoscenze.
Di fatto il project management non è una semplice tecnica di gestione, esso è un insieme di metodi, strumenti e tecniche, tutti volti a creare un filo conduttore rigoroso che chiude il ciclo gestionale fra analisi del fabbisogno di nuovi servizi e valutazione dell‘impatto delle scelte per il raggiungimento degli obiettivi.

Guida e slides
per rendere la gestione progetti comprensibile e quindi utilizzabile da chiunque si trovi nella necessità di impostare un progetto e di portarlo avanti fino alla sua naturale conclusione.

Descrizione breve

Guida e slides in pdf sul Project Management a cura di Santi Luca. Uno strumento di lavoro utile e completo sulla gestione dei progetti tecnici, ma anche di innovazione organizzativa e gestionale. Vediamo cos'è un progetto, cosa si intende per Project Management, quali sono le fasi del progetto e come utilizzare in ogni "progetto" le tecniche per controllare costi, tempi e qualità.



SKU FT-20418 - Ulteriori informazioni: cat1controllo_di_gestione / cat2programmazione_controllo_di_gestione