Società in perdita sistematica, disapplicazione automatica con plusvalenze rateizzate

Società in perdita sistematica, disapplicazione automatica con plusvalenze rateizzate

La Circolare del Giorno n. 212 del 29.10.2013

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf

4,02 € + 22% IVA
(4,90 € IVA Compresa)
Data: 29/10/2013
Tipologia: Approfondimento


Dettagli prodotto

La disciplina fiscale relativa alle società in perdita sistematica può essere disapplicata automaticamente, cioè senza la necessità di presentare un’apposita istanza di interpello, se la società in perdita opta per la rateizzazione della plusvalenza derivante dalla cessione di un bene strumentale posseduto da almeno 3 anni, a condizione che gli effetti fiscali dell'agevolazione vengano "sterilizzati", cioè che la società:
per il periodo d’imposta in cui la plusvalenza viene realizzata, incrementi il risultato fiscale di periodo dell’importo pari alle quote rinviate agli esercizi successivi;
per i periodi d’imposta successivi, rispetto ai quali è stato operato il rinvio della tassazione, riduca il risultato fiscale di periodo dell’importo corrispondente alla variazione in aumento effettuata in dichiarazione, in relazione alla quota di plusvalenza rinviata.
Il risultato di tale calcolo deve essere tale da far venire meno le condizioni richieste dalla disposizione del D.L. n. 138/2011 perché una società venga considerata in perdita sistematica.
E' quanto chiarito dall'Agenzia delle Entrate nella Risoluzione n. 68/E del 16 ottobre 2013.



SKU FT-19957 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_del_giorno / cat2circolare_del_giorno_2013