Domanda di prestazione di indennità ai collaboratori coordinati e continuativi a progetto - Fac-simile

Domanda di prestazione di indennità ai collaboratori coordinati e continuativi a progetto - Fac-simile

Fac-simile di domanda di prestazione di indennità ai collaboratori coordinati e continuativi a progetto

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf

Gratuito
Data: 21/06/2013
Tipologia: Formula


Dettagli prodotto

L’art. 2, commi da 51 a 56, della L. 92/2012 stabilisce che a decorrere dal 2013 e nei limiti della somma di 54 milioni di euro annui, è riconosciuta un’indennità ai collaboratori coordinati e continuativi (c.d. lavoratori parasubordinati), iscritti alla Gestione separata dell’INPS, in presenza dei seguenti requisiti:
• i lavoratori devono avere operato nell’anno precedente in regime di monocomittenza
• devono avere conseguito un reddito lordo complessivo non superiore a 20.000 euro, rivalutato annualmente;
• deve essere stata accreditata presso la Gestione separata, con riferimento all’anno di riferimento, almeno una mensilità e, nell’anno precedente, almeno quattro mensilità; i
• lavoratori devono avere avuto un periodo di disoccupazione ininterrotta di almeno due mesi nell’anno precedente.
L’indennità è pari al 5% del minimale annuo di reddito fissato per artigiani e commercianti, moltiplicato per il minor numero tra le mensilità accreditate l’anno precedente e quelle non coperte da contribuzione ed è liquidata in un’unica soluzione se di importo inferiore a 1.000 euro, negli altri casi è liquidata in importi mensili. Rimane ferma l’applicazione della previgente normativa per coloro che hanno maturato i requisiti previsti il diritto entro il 31 dicembre 2012.
Inoltre, è stato previsto, in via transitoria per gli anni 2013, 2014 e 2015, la riduzione da quattro a tre mesi del requisito delle mensilità accreditate per l’erogazione dell’indennità una tantum nonché l’aumento dell’ammontare dell’indennità una tantum (dal 5% al 7% del minimale annuo). A tale fine, la norma prevede l’integrazione del limite di spesa per il finanziamento dell’intervento di 60 milioni di euro a valere sulle risorse del Fondo per gli interventi a favore dell’incremento in termini quantitativi e qualitativi dell’occupazione giovanile e delle donne.



SKU FT-18919 - Ulteriori informazioni: cat1lavoro_dipendente / cat2banca_dati_schede_informative_per_la_clientela