Dichiarazioni d’intento, la compilazione del modello in attesa dell’aggiornamento

Dichiarazioni d’intento, la compilazione del modello in attesa dell’aggiornamento

La Circolare del Giorno n. 180 del 12.09.2012

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato pdf

4,02 € + 22% IVA
(4,90 € IVA Compresa)
Data: 12/09/2012
Tipologia: Approfondimento


Dettagli prodotto

I contribuenti che ricevono le lettere d’intento dagli esportatori abituali, possono effettuare la comunicazione anche se la relativa operazione non imponibile non è stata ancora effettuata. A chiarire questo aspetto è l’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 82 del 1° agosto 2012.
Il documento ricorda anche le modifiche al quadro normativo apportate dal D.L. n. 16/12, ossia che l’invio della comunicazione dei dati contenuti nelle dichiarazioni di intento da parte dei fornitori di esportatori abituali deve effettuarsi non più entro il giorno 16 del mese successivo a quello di ricevimento della lettera d’intento, ma entro il termine di effettuazione della prima liquidazione periodica in cui confluisce l’operazione realizzata senza l’applicazione d’imposta.
Nella risoluzione 82/E/2012 viene, inoltre, precisato che il modello di comunicazione attualmente in uso sarà utilizzato fino all’approvazione di un nuovo modello adeguato al mutato quadro normativo, e che nel frattempo il campo del frontespizio chiamato “Periodo di riferimento” può essere compilato indicando solamente l’anno di riferimento.



SKU FT-16571 - Ulteriori informazioni: cat1circolare_del_giorno / cat2circolare_del_giorno_2012