Foto

Riponi dott. Matteo

Articoli pubblicati su FISCOeTASSE.com > VEDI ARTICOLI


Presentazione

Matteo Riponi è nato a Bologna il 10 novembre 1992. Nel marzo 2017 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli studi di Bologna, con una tesi in Diritto Penale dal titolo “L’imputabilità penale nel quadro delle moderne neuroscienze”.
Durante il corso di studi ha trascorso un semestre presso l’Université Panthéon-Sorbonne di Parigi e un ulteriore semestre presso la Pontificia Universidade Catolica do Paranà (PUCPR) di Curitiba (BR).
Ha svolto la pratica forense specializzandosi nell’ambito del diritto penale, prima presso lo Studio Legale Lovato-Riponi e poi presso lo Studio Legale De Bellis-Leone, a Bologna. Ha inoltre collaborato con lo Studio Legale Franco Bricola, sempre a Bologna.
Nell’autunno 2018 ha ottenuto l’abilitazione al patrocinio forense.
Dall’ottobre 2020 è iscritto all’Albo degli Avvocati di Bologna.
Nel corso dei suoi studi e della sua attività ha partecipato ai seguenti lavori:
1) Ha collaborato alla redazione degli artt. 423-448 c.p. del Codice Penale Commentato, edizione Giappichelli collana, Cadoppi A. (cur.) – Canestrari S. (cur.) – Veneziani P. (cur.), 2018;
2) “M. RIPONI, Coronavirus: i moduli di autocertificazione e le sanzioni per violazione delle misure emergenziali, in Lexenia Formazione Legale, 2020;
3) “M.RIPONI – M. RIPONI, I riflessi della transazione del condebitore solidale, in particolare sui rapporti tra i condebitori non transigenti, in Diritto.it, 2020;
4) M. RIPONI – M. RIPONI, “Le insidie di un’opportunità: brevi riflessioni sulla fattispecie di responsabilità prevista dall’art. 2497 e seguenti del c.c.”, in www.fiscoetasse.com.

Documenti pubblicati sul Business Center da: Riponi dott. Matteo


Direzione e coordinamento di società: le responsabilità

Approfondimento sulle insidie di un’opportunità: brevi riflessioni sulla fattispecie di responsabilità prevista dall’art. 2497 e seguenti del c.c.
Data: 27/10/2020
Tipologia: Approfondimento