HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE

/

FLAT TAX 2019 E IRPEF: ECCO LE VERE INTENZIONI DEL GOVERNO CONTE

2 minuti, Redazione , 02/10/2018

Flat tax 2019 e Irpef: ecco le vere intenzioni del Governo Conte

Nota di accompagnamento al Def 2019: la nuova tassazione delle persone fisiche

Ascolta la versione audio dell'articolo

Finalmente un po' di chiarezza sulle intenzioni di questo nuovo Governo in merito alla tassazione delle persone fisiche. La tanto sponsorizzata Flat Tax arriva per la prima volta “nero su bianco” all’interno della Nota di accompagnamento al Def. Se in un primo momento si era parlato di questa possibile tassazione rivolgendola a tutti i contribuenti e parlando addirittura di un nuovo “agglomerato reddituale”, ovvero il reddito familiare, da sottoporre a deduzioni e a detrazioni rivisitate ma soprattutto ad un'unica imposizione familiare, adesso la situazione è stata completamente stravolta.

Complice il fatto di voler porre in essere i cambiamenti gradatamente, anche in considerazione quindi dei possibili risultati in termini di gettito per lo Stato, attualmente la Flat Tax è tra le mani degli addetti ai lavori esclusivamente per quanto concerne i redditi derivanti da partite Iva i cui ricavi annuali non superino i 65.000 euro.

La Flat tax, anche detta tassa piatta, non sarà applicabile ai redditi risultanti da partecipazioni societarie quindi potrà applicarsi ai redditi percepiti da ditte individuali e professionisti. Ad oggi la Flat Tax di cui si parla è in realtà un ampliamento del regime forfettario già esistente, con l’unica e determinante differenza che il limite dei ricavi entro i quali potrà applicarsi il regime di vantaggio dovrebbe essere innalzato per tutti i contribuenti a 65.000 euro.

Ad oggi sul reddito effettivamente incassato (ricordiamo che il regime forfettario prevede che i ricavi vengano imputati nell’esercizio secondo il regime di cassa) viene applicato un coefficiente di redditività; tale coefficiente rappresenta sostanzialmente i costi che lo Stato riconosce al contribuente, indipendentemente dal fatto che siano stati realmente sostenuti o meno, per quel tipo di attività esercitata.  Al reddito così determinato vengono sottratti i contributi previdenziali ed eventuali perdite pregresse e successivamente applicata l’aliquota (5% o 15% a seconda che si tratti di un’attività avviata da non più di cinque anni o meno).

Da quanto è stato scritto nella Nota di accompagnamento al Def tutto quanto detto fino ad ora sul regime forfettario verrà esteso alla Flat tax che risulterà essere in sostanza un regime forfettario allargato. Si sta valutando inoltre la possibilità di ampliare i limiti inerenti alle spese per lavoro dipendente e assimilato attualmente ferme a 5.000 euro e quelle per il costo di beni strumentali attualmente pari a 20.000 euro.

Per quanto riguarda invece tutti coloro i quali non rientreranno in tale tipo di tassazione ma dovranno essere sottoposti a tassazione ordinaria Irpef, il Governo ha annunciato l’intenzione di ricondurre l’attuale sistema di tassazione a 5 aliquote ad un nuovo sistema costituito da due sole aliquote. Questo è l’obbiettivo che il Governo conta di attuare, come totale revisione del nostro attuale sistema fiscale, entro il 2022, anno in cui eventualmente finirà l’attuale legislatura.

Reddito imponibile Aliquota Irpef in vigore Aliquota Irpef prospettata
fino a 15.000 euro 23% 23%
da 15.001 a 28.000 euro 27%
da 28.001 a 55.000 euro 38%
da 55.001 a 75.000 euro 41%
oltre 75.000 euro 43% 33%

Puoi calcolare l'imposta Flat Tax sul tuo reddito usando il Tool On-Line per il calcolo della Flat Tax. E' veloce, gratuito e non serve nessuna registrazione.

Per il Calcolo di Convenienza scegli il tool - Flat Tax - Nuovo regime forfetario 2019 (excel)

Tag: LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE · 10/10/2023 Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

DL Semplificazioni: le novità su correzione degli errori di bilancio

Il criterio di derivazione rafforzata applicabile alla correzione degli errori di bilancio OIC 29 (probabilmente) dal periodo d'imposta in corso: le novità del DL Semplificazione

Contratto somministrazione di lavoro dopo il decreto Dignità

Riepilogo della normativa sul contratto di somministrazione di lavoro e novità del Decreto Dignità 2018 - La circolare ministeriale 17 2018

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.