HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

PENSIONI ANTICIPATE: IPOTESI DONNE -3,3% PER TRE ANNI

1 minuto, Redazione , 22/09/2015

Pensioni anticipate: ipotesi donne -3,3% per tre anni

Renzi preme per la flessibilità delle pensioni nella Stabilità 2016. Si ipotizza per donne e disoccupati senior una soglia di uscita a 63 anni con un taglio massimo del 10%

Ascolta la versione audio dell'articolo
Continua  il lavoro ( o il braccio di ferro?) tra Ministri del lavoro e dell'economia sul taglio alle pensioni anticipate , la famosa flessibilità in uscita , con il non banale problema delle coperture.  II Premier Renzi pur affermando di non volere oggi una nuova riforma delle pensioni , chiede  di far entrare nella Legge di stabilita  2016 una riorganizzazione delle risorse disponibili per gli esodati  che vada oltre  gli aggiustamenti annuali . Si parla in sostanza di circa un miliardo di euro (cui va aggiunto il mezzo miliardo già prenotato per la perequazione degli assegni a seguito della sentenza 70/2015 della Consulta).  I paletti fissati sono:
  • l’anticipo  massimo di  3-4 anni rispetto ai requisiti di vecchiaia (66 anni e 7 mesi per gli uomini e 65 e 7 mesi per le lavoratrici dipendenti del settore privato) 
  • penalizzazione non  al 3-4% l’anno per ogni anno di anticipo.
Su queste basi ,  l'ipotesi più accreditata parla di una proposta per donne e disoccupati  over 50  con uscita anticipata  possibile da 62-63 anni, quindi con tre anni di anticipo, e con 35 di contributi  con una penalizzazione del 3,3% l’anno per massimo tre anni (non superiore al 10%). Si tratta  in sostanza di una riduzione di 42 euro al mese per le pensioni   da 1300 euro netti mensili.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS PENSIONI 2024 PENSIONI 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

benedetto di giulio - 23/09/2015

avere 63 anni essendo iscritto alla disoccupazione da anni, avere versamenti contributivi minimi ovvero più di venti anni, considerato che ormai a sessantatreanni il lavoro è impossibile trovarlo, sarebbe logico e inevitabile mandare in pensione questa categoria di persone.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.