HOME

/

IMU 2015: ESENZIONE PER I NON RESIDENTI, MA A CERTE CONDIZIONI

IMU 2015: esenzione per i non residenti, ma a certe condizioni

I soggetti non residenti sono esenti dall'IMU a partire dal 2015 solo se rispettano due requisiti: essere iscritti all’Aire ed essere pensionati all’estero

Ascolta la versione audio dell'articolo
Da quest’anno scatta il nuovo esonero dall’Imu per i cittadini italiani residenti all’estero. E' bene, tuttavia, tenere presenti le numerose condizioni richieste dalla norma (art. 9-bis del D.L. n. 47/2014), che prevede l’equiparazione all’abitazione principale dell’unica unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato e iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero (Aire), già pensionati nei rispettivi Paesi di residenza, a titolo di proprietà o di usufrutto, a condizione che non risulti locata o data in comodato d’uso.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Tommaso CELESTINO - 27/02/2016

Chi come me che possiedo una sola abitazione (in Italia e nel resto della Terra) ma risiedo in un altro comune in abitazione in affitto perchè non potrei essere equiparato ai residenti all'estero? che non pagano l'IMU sulla loro abitazione?

anna - 28/06/2015

Rispettando tutti gli altri requisiti,il cittadino che dunque vive all'esteroe e possiede due abitazioni in Italia, paga l'imi solo su un'abitazione o su entrambe?

Gian Cairoli - 13/06/2015

Sono residente all'estero, pensionato, con una sola casa in Italia e iscritto all'AIRE, quindi l'esonero dovrebbe valere. Anche se il comune dove sono iscritto all'AIRE non è quello dove ho la casa ma quello della mia ultima residenza in Italia. Giusto?

Alessandro Quaranta - 13/06/2015

L'esonero dal l'imu per i cittadini residenti all'estero non vale per tutti i cittadini iscritti aire bensì per i soli pensionati esteri e che posseggono solo un'unica abitazione nel territorio dello stato.

Alessandro - 10/06/2015

La mia e' una domanda. Se in cittadino italiano iscritto aire possiede in Italia n. 2 abitazioni, rispettando gli altri requisiti previsti dalla norma, l'imu sulla prima casa e' dovuta? Grazie.

domenico - 08/06/2015

sarebbe opportuno anche che i residenti in italia ma che possiedono una casa donata o acquistata con pregorativa di prima casa fossero esenti. assunto vale che per esempio come ordine di tipo lavorativo (si debba andare via dalla propria residenza di nascita dove si possiede un abitazione che risultando disponibile ma lontana dalla dimora di lavoro paga l'imu come seconda casa. Assurdo!

Miky - 08/06/2015

Sarebbe giusto se l'abitazione principale fosse esente PER TUTTI. Pur con tutti i requisiti necessari, non si capisce perchè l'assunto di questa norma parta dal fatto che si prevede "l’equiparazione all’abitazione principale dell’unica unità immobiliare posseduta dai cittadini italiani ". Ma per tutti gli altri la casa di abitazione NON E' ESENTE !!!!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.