HOME

/

LAVORO

/

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

/

CONCORSO CONSIGLIERI DI STATO

1 minuto, Redazione , 30/04/2015

Concorso consiglieri di Stato

Bando di concorso per magistrati e avvocati per 5 posti di Consigliere di stato. Scadenza domande 21 maggio 2015

Ascolta la versione audio dell'articolo
È stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale- Serie Speciale Concorsi ed Esami del 21 aprile 2015, il bando di concorso per cinque Consiglieri di Stato.
 Al concorso possono partecipare le figure professionali con i seguenti requisiti:
• i magistrati dei Tribunali amministrativi regionali con almeno un anno di anzianità,
• i magistrati ordinari e militari con almeno quattro anni di anzianità,
• i magistrati della Corte dei Conti,
• gli avvocati dello Stato con almeno un anno di anzianità,
• i funzionari della carriera direttiva del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati con almeno quattro anni di anzianità
• i funzionari delle Amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo e degli enti pubblici, con qualifica dirigenziale, con almeno cinque anni di anzianità' in tale qualifica ovvero nella ex carriera direttiva, appartenenti a carriere per l'accesso alle quali è richiesta la laurea in giurisprudenza.
Gli esami comprendono cinque prove scritte ed una prova orale. Le prove scritte consistono nello svolgimento di cinque temi, quattro teorici ed uno pratico, sulle seguenti materie:
diritto civile e commerciale, con riferimenti al diritto romano; diritto internazionale pubblico e privato e diritto dell'Unione europea;
• scienza delle finanze e diritto finanziario;
• diritto amministrativo (prova teorica);
• diritto amministrativo (prova pratica).
La prova orale obbligatoria verterà, oltre che sulle materie suddette anche sul diritto costituzionale, diritto ecclesiastico, diritto del lavoro, diritto pubblico dell'economia, diritto penale, diritto processuale civile, amministrativo e penale, diritto della navigazione e sulla storia del diritto italiano con riferimenti al diritto comune, sull'economia politica e sulla politica economica e finanziaria.
La prova orale facoltativa si concentrerà su due lingue straniere a scelta tra le lingue francese, inglese, tedesca e spagnola.
Le domande di partecipazione al concorso dovranno essere consegnate, entro il 21 maggio 2015, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio del Segretariato generale, U.S.R.I. -Servizio Personale delle Magistrature, via dell'Impresa 89, 00186, Roma, all'Ufficio Accettazione Corrispondenza presso il suddetto indirizzo, nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 CONCORSI PUBBLICI 2023/2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 24/04/2024 Pedagogisti ed educatori: in Gazzetta la legge su Albi e Ordine professionale

In vigore dal 23.4. la legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore. Vediamo requisiti, iter e regime transitorio

Pedagogisti ed educatori: in Gazzetta la legge su Albi e Ordine professionale

In vigore dal 23.4. la legge che istituisce gli albi per le professioni in ambito educativo: pedagogista ed educatore. Vediamo requisiti, iter e regime transitorio

Concorso Ufficio del processo prova scritta:  esempi scaricabili

Come funziona la selezione del concorso Ufficio del Processo: dettagli su valutazione dei titoli ed esempi di prova scritta. Titoli di preferenza. Scade il 26.4!

Concorso Agenzia Dogane 2024: istruzioni ed esempi prova preselettiva

Concorso Agenzia Dogane 564 funzionari tributari e tecnici: preselettiva dall'8 MAGGIO, sedi orari calendario - vediamo come si svolge con esempi di quiz risolti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.