HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

BONIFICI DALL'ESTERO, RITENUTA AUTOMATICA DEL 20%

Bonifici dall'estero, ritenuta automatica del 20%

Sui bonifici dall'estero a persone fisiche italiane si applica automaticamente da parte della banca una ritenuta del 20%, salvo prova contraria del contribuente

Ascolta la versione audio dell'articolo
Dal 1° febbraio 2014 le banche sono obbligate a trattenere una ritenuta del 20% sui bonifici in arrivo dall'estero alle persone fisiche, sulla base di quanto previsto dall'art. 4, comma 2, del D.L. n. 167/1990, modificato dalla Legge n. 97/2013. Le modalità attuative sono contenute nel Provvedimento n. 2013/151663 del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 18 dicembre 2013. La ritenuta scatta in automatico ed è volta a far considerare ogni bonifico proveniente dall'estero e diretto ad una persona fisica italiana, come una componente reddituale imponibile. Spetta al contribuente dimostrare che le somme non hanno natura di compenso "reddituale".

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

maya - 19/02/2014

Domanda: anche i bonifici dal circuito SEPA sono soggetti a questa trattenuta? mi pare che anche un bonifico italiano sia SEPA in quanto nel circuito europeo, mi sbaglio?

Giovanni - 13/02/2014

Per chi ha partita iva, ma riceve i bonifici su un conto intestato a persona fisica, ad esempio da Google, come si fa a detrarre dalle tasse questa ritenuta?

Michy - 13/02/2014

Ovviamente si può ovviare: - aprendo un conto in una banca estera - facendosi bonificare i soldi in quel conto - andandoseli a spendere in loco (lontani dagli occhi indiscreti della GDF) - andandoseli a prendere un pò alla volta. - lasciandoli là a titolo di risparmio/riserva per i tempi duri.

Michy - 13/02/2014

E rieccoli, gli avvoltoi. Noi DOBBIAMO DIMOSTRARE, e chissà con quali e quanti adempimenti. Perchè i cittadini italiani, si sà, hanno una forte componente evasoria nel DNA, e allora serve uno Stato vigile, che li metta all'angolo, che prelevi parte dei loro soldi "a prescindere". Tutti gli extracominitari presenti nel nostro territorio mandano continuamente soldi nei loro paesi d'origine (i cinesi delle valangate), perchè lo Stato non pensa di trattenere il 20 % dei denari inviati all'estero a scopo preventivo ? Dopo che avranno dimostrato che è frutto di proventi leciti e già tassati, potranno riavere quel 20%. Oppure quelli non si toccano, perchè, non essendo cittadini Italiani, ovviamente sono indenni dal virus dell'evasione.

Alex Pintar - 13/02/2014

In Italia, e solo in Italia, prima sei un criminale evasore, a prescindere, in default; e poi, semmai dimostri il contrario, non lo sei.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

VERIFICHE FISCALI GUARDIA DI FINANZA · 19/04/2024 Contraddittorio preventivo: ultime novita' e rinvii

Il contraddittorio preventivo attende l'emanazione di un decreto e gli Uffici nell'attesa sono autorizzati a rinviarne l'applicazione

Contraddittorio preventivo: ultime novita' e rinvii

Il contraddittorio preventivo attende l'emanazione di un decreto e gli Uffici nell'attesa sono autorizzati a rinviarne l'applicazione

Le nuove regole di pagamento rateale della cartella

Rateizzazione cartelle di pagamento: tutte le nuove regole in arrivo con la Riforma Fiscale

Autotutela strumento deflattivo per contribuente e Fisco: come funziona

Autotutela - strumento stragiudiziale deflattivo e di tutela dell’ufficio e del contribuente per evitare il contenzioso

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.