HOME

/

FISCO

/

ESTEROMETRO 2022

/

SPESOMETRO 2012 SENZA SANZIONI SE INVIATO ENTRO IL 31 GENNAIO 2014

Spesometro 2012 senza sanzioni se inviato entro il 31 gennaio 2014

Non si applicano sanzioni se l'invio della comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA viene effettuato fino al 31 gennaio 2014

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con l’ultima serie di Faq sullo spesometro, pubblicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate, viene precisata l'inapplicabilità delle sanzioni in caso di invio delle comunicazioni delle informazioni relative alle operazioni rilevanti ai fini Iva trasmesse dopo i termini ordinari del 12 (per i mensili) e 21 novembre (per gli altri) ma entro la "finestra temporale" del 31 gennaio 2014, comprese quelle integrative o sostitutive, come annunciato con i comunicati stampa del 7 e 8 novembre scorsi. Viene, inoltre, ribadito che, per gli anni 2012 e 2013, gli operatori che svolgono attività di cui agli articoli 22 e 74-ter del Dpr 633/1972, a prescindere dalla registrazione nel registro dei corrispettivi, devono obbligatoriamente comunicare le fatture emesse se di importo pari o superiore a 3.600 euro lordi, con facoltà di comunicare anche fatture di importo inferiore.

Tag: ADEMPIMENTI IVA 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022 ESTEROMETRO 2022 ESTEROMETRO 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Ginko - 20/11/2013

Caro Miky, condivido in pieno il tuo pensiero. Ti spiego anche per quale motivo lo stiamo facendo (lo spesometro). Visto che lo scorso anno l'amministrazione finanziaria è stata oberata da una notevole mole dei dati (pensa al dettaglio delle singole operazioni, moltiplicate per ogni cliente, per ogni fornitore e per ogni contribuente), e che a nulla (o a poco) è valsa la barriera dei 3.600 Euro, quest'anno, giusto per non ammettere che è stata una gran fesseria, si torna alla forma aggregata, anche se offerta come opzione (infatti ora lo chiamano modello POLIVALENTE). Il fatto poi che le specifiche tecniche (per noi Software House) siamo state emanate solo 10 giorni prima della scadenza, la dice lunga su quanto il 'governo' è convinto della bontà di questa strada. Sorvolo poi sulla chiarezza delle istruzioni e sulla individuazione dei campi corretti da compilare. Saluti.

Miky - 20/11/2013

Io ho più volte criticato lo spesometro, e tutti quelli che col loro silenzio non lo hanno sufficientemente osteggiato. Ora che l'ho compilato, e quindi, ritengo, con più cognizione di causa, chiedo che qualcuno (qulche ESPERTO di questa rivista) mi spieghi in che modo questo strumento potrà essere funzionale alla lotta all'evasione/elusione fiscale. Un commercialista, al quale chiedevo se pensasse che lo abolissero, mi ha risposto che aveva "mosso" troppi costi derivanti dall'acquisto dei programmi adatti alla compilazione, estrazione dati, invio ecc. ecc.. Per tutti ha rappresentato un ulteriore costo da sostenere, compilandolo appare chiaro che è solo ed unicamente una enorme BUFALA, che ha incrementato l'economia della carta (l'unica che i nostri governanti sanno far crescere) distogliendo risorse che potevano essere migliormente impegnate per accrescere l'economia reale, quella che produce beni, quella che crea occupazione vera e sana per la nostra società. I nostri ministri, giornalmente, vanno nelle trasmissioni televisive e parlano della necessità di sburocraticizzare, riconoscendo che sarebbe come ridare indietro tasse a costo zero per il governo; io temo che non sappiano neppure di cosa stanno parlando. Burocrazia, sburocraticizzare, sono sicuramente vocaboli che essi adoperano perchè si accorgono dell'effetto positivo sulla platea, ma di sicuro NON NE CONOSCONO IL SIGNIFICATO. Per favore qualcuno mi spieghi a cosa serve lo SPESOMETRO nella lotta all'evasione.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ESTEROMETRO 2022 · 01/12/2022 Esterometro: buoni corrispettivo multiuso sono irrilevanti

Chiarimenti delle entrate sui buoni corrispettivo multiuso: non vanno comunicati con l'esterometro, vediamo il perchè

Esterometro: buoni corrispettivo multiuso sono irrilevanti

Chiarimenti delle entrate sui buoni corrispettivo multiuso: non vanno comunicati con l'esterometro, vediamo il perchè

Esterometro: la trasmissione via SdI delle fatture in valuta estera

L’adempimento dell’Esterometro tramite il sistema della Fattura elettronica comporta uno specifico trattamento delle fatture in valuta estera

Novità per le dichiarazioni doganali di importazione: i tracciati H1-H7

Dichiarazioni doganali di importazione: dal 9 giugno 2022 saranno sostituite dai tracciati H1 E H7. Ecco cosa cambia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.