HOME

/

NORME

/

LEGGI E DECRETI

/

APPROVATA LA RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

2 minuti, 04/08/2015

Approvata la riforma della Pubblica Amministrazione

Ecco il testo della legge che il Senato ha approvato oggi in via definitiva: riforma della Pubblica Amministrazione a firma del Ministro Madia. Tra le novità: PIN unico per le PA, incarichi a termine per i dirigenti. Quasi dimezzate le CCIAA. Fine del Corpo Forestale.

Forma Giuridica: Normativa - Disegno di Legge
Numero del 04/08/2015
Fonte: Fisco e Tasse
Ascolta la versione audio dell'articolo
Con il voto favorevole del Senato di oggi 4 agosto 2015 il Disegno di legge-delega a firma Renzi- Madia- Padoan, per la semplificazione amministrativa e la riforma della pubblica amministrazione è divenuta legge .
Snellimento, digitalizzazione, meritocrazia sembrano essere i principi ispiratori della legge delega che attende ora la pubblicazione in Gazzetta ufficiale e ovviamente innumerevoli decreti attuativi per realizzare nel dettaglio i vari cambiamenti. Vi sono infatti ben 15 deleghe affidate al Governo da adottare entro 12/ 18 mesi . Vediamone alcune novità.
  • Forze di Polizia . La novità di più forte impatto è la soppressione del Corpo Forestale come ente autonomo e il riassorbimento delle funzioni in un diverso corpo di polizia che sarà individuato nel decreto attuativo. Il personale con funzioni anti incendio verrà assorbito dai Vigili del Fuoco. Per tutti i Corpi di polizia si prevede una riorganizzazione e uno snellimento e le progressioni di carriera del personale saranno legate al merito individuale. Nell’ottica del coordinamento viene istituito un numero unico per le emergenze   -  112 - che sostituirà 118,113,115.
 
  • Pubblico impiego  Per il personale della pubblica amministrazione è prevista una legge delega che riscriverà il testo unico del pubblico impiego. Sono previsti per l’assunzione dei dirigenti  ruoli unici , uno per lo Stato uno per le Regioni e uno per gli enti locali . Gli incarichi saranno quadriennali, prorogabili una sola volta di 2 anni. I dirigenti saranno valutati da una commissione indipendente il cui giudizio negativo potrà portare a licenziamento o demansionamento. Per tutto il personale stretta sulle azioni disciplinari che avranno tempi abbreviati e certi.
 
  • Organizzazione degli uffici e digitalizzazione - Nasce la carta della cittadinanza digitale, per garantire livelli minimi di qualità dei servizi online degli uffici pubblici .  Partirà anche l'unificazione dei codici digitali dei cittadini nel contatto con tutti gli uffici pubblici (PIN Unico) . Il riordino va a toccare anche i Ministeri che saranno riorganizzati sulla base delle funzioni degli uffici interni , si prevede il taglio di uffici con competenze sovrapposte con le Authorities . Il PRA passerà al Ministero dei trasporti . Tagli al numero delle Camere di commercio (dal 105 a 60),  delle Prefetture, delle Capitanerie di Porto, mentre per le Authorities sarà obbligatoria una omogeneità di struttura e di stipendi per il personale. Maggiori poteri vengono riservati al Consiglio dei Ministri nelle nomine dei manager degli enti pubblici e delle agenzie fiscali e anche nelle nomine formalmente affidate ai singoli Ministeri.              Riordino della Conferenza dei servizi con la norma del silenzio- assenso entro 30 giorni dalla trasmissione di un        atto e possibilità di partecipazione telematica . Prolungato però da 60 a 90 giorni il tempo per il silenzio-assenso per gli enti che si occupano di ambiente, patrimonio artistico, salute. Tagli decisi alle partecipate .
 
 

Tag: LEGGI E DECRETI LEGGI E DECRETI

Allegato

Riforma PA - Disegno di legge approvato il 4.8.2015
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGI E DECRETI · 24/04/2024 La nuova regolamentazione delle professioni pedagogiche ed educative

Pubblicata la legge n. 55/2024 con le nuove norme per pedagogisti ed educatori: requisiti, albi professionali e istituzione dell'Ordine delle professioni pedagogiche ed educative

La nuova regolamentazione delle professioni pedagogiche ed educative

Pubblicata la legge n. 55/2024 con le nuove norme per pedagogisti ed educatori: requisiti, albi professionali e istituzione dell'Ordine delle professioni pedagogiche ed educative

Costo medio lavoro servizi postali:  decreto e tabelle 2024/25

Il testo del decreto del ministero del lavoro con le tabelle del costo medio del lavoro nel settore distribuzione, recapiti e servizi postali, operai e impiegati per 2024 e 2025

Ingresso lavoratori nomadi digitali: decreto in GU

Pubblicato il decreto con i requisiti per l'ingresso dei lavoratori extracomunitari altamente qualificati con lavoro da remoto e nomadi digitali.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.