HOME

/

FINANZIAMENTI ALLE PMI (NUOVA SABATINI): STANZIATO IL PLAFOND PER IL SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI

2 minuti, 20/02/2014

Finanziamenti alle PMI (Nuova Sabatini): stanziato il plafond per il sostegno agli investimenti in beni strumentali

Stanziato il plafond di 2,5 miliardi di euro per sostenere gli investimenti delle piccole e medie imprese (Pmi) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali

Forma Giuridica: Prassi - Comunicato
Numero del 14/02/2014
Fonte: Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Ascolta la versione audio dell'articolo
​Al via il plafond di 2,5 miliardi di euro per il sostegno agli investimenti delle piccole e medie imprese (Pmi)
 
L’Associazione bancaria italiana (ABI), la Cassa depositi e prestiti (CDP) e il Ministero dello sviluppo economico hanno firmato il 14 febbraio 2014, la Convenzione diretta a dare attuazione alla “Nuova Legge Sabatini”, ovvero il Bando finalizzato ad accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e migliorare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (PMI). Sono stati stanziati, e saranno distribuiti dalle banche aderenti alla Convenzione sulla base delle richieste delle imprese, 2,5 miliardi di euro, tale plafond potrà essere aumentato con successivi provvedimenti fino a 5 miliardi. Le banche che aderiscono alla Convenzione ABI–CDP–MISE potranno utilizzare il plafond per finanziamenti fino al 31 dicembre 2016.
 
Lo strumento è rivolto alle PMI, operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzano investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali di impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.
 
Con circolare del Direttore generale per gli incentivi alle imprese in data 10 febbraio 2014, n. 4567, sono fornite le istruzioni utili alla migliore attuazione dell’intervento e definiti gli schemi di domanda, nonché l’ulteriore documentazione da presentare per la concessione ed erogazione del contributo pubblico.
 
A partire dalle ore 9.00 del 31 marzo 2014 le imprese richiedenti potranno presentare le domande per la richiesta dei finanziamenti e dei contributi alle banche e agli intermediari finanziari aderenti alla convenzione tra Ministero dello sviluppo economico, Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Associazione Bancaria Italiana (ABI).
 
Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.mise.gov.it
 
In Allegato:
  • Convenzione tra Ministero, CDP e ABI
  • Circolare direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico del 10 febbraio 2014, n. 4567
  • Decreto interministeriale 27 novembre 2013
  • Modulistica "Nuova Sabatini":
  • - Allegato 1 - MODULO PER LA RICHIESTA DEL FINANZIAMENTO SU PROVVISTA CDP S.p.A. E DEL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DI CUI AL DM 27 NOVEMBRE 2013
    - Allegato 2 - MODULO PER LA DICHIARAZIONE DI ULTIMAZIONE DELL’INVESTIMENTO
    - Allegato 3 - MODULO PER LA RICHIESTA DI EROGAZIONE DELLA PRIMA QUOTA DI CONTRIBUTO
    - Allegato 4 - SCHEMA DI DICHIARAZIONE LIBERATORIA DEL FORNITORE
    - Allegato 5 - MODULO PER LA RICHIESTA DI EROGAZIONE DELLE QUOTE DI CONTRIBUTO SUCCESSIVE ALLA PRIMA
    - Allegato 6 - ELENCO DEGLI ONERI INFORMATIVI PREVISTI DAL DECRETO INTERMINISTERIALE 27 NOVEMBRE 2013 E DALLA CIRCOLARE 10 FEBBRAIO 2014, N. 4567
    - Appendice - MODALITA’ TECNICHE DI CALCOLO DEL CONTRIBUTO
Per una sintesi riepilogativa delle modalità di presentazione delle domande per la concessione e l’erogazione del contributo in conto interessi e la disciplina dei finanziamenti per l’acquisto di nuovi macchinari, impianti e attrezzature da parte delle piccole e medie imprese (PMI), scarica l'Approfondimento "La Nuova Sabatini".
 

Allegati

Convenzione tra Ministero, CDP e ABI - Nuova Sabatini
Circolare direttoriale 10 febbraio 2014, n. 4567
Decreto Interministeriale del 27 novembre 2013 - Accesso al credito delle PMI
Modulistica Nuova Sabatini
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.