Pubblicato il 22/08/2007
HOME > DOSSIER > I dossier di Fiscoetasse > Tutto Auto >

Auto aziendale - deducibilita' costi

Forma Giuridica: Prassi - Risoluzione
Numero 231 del 22/08/2007
Fonte: Agenzia delle Entrate

Agenzia delle Entrate - Risoluzione del 22 agosto 2007 n. 231

Oggetto: Istanza di interpello - ALFA S.r.l. - Deducibilità dei costi relativi alle autovetture utilizzate nell’esercizio dell’impresa - Articolo 164 del TUIR.

L'Agenzia delle Entrate ha precisato che le autovetture assegnate in detenzione ai dipendenti per l'effettuazione di visite presso i clienti, nell'ambito dell'attività di assistenza a quest'ultimi, non possono considerarsi destinate a essere utilizzate esclusivamente come beni strumentali nell'attività propria dell'impresa, condizione essenziale per l'integrale deduzione dei relativi costi.
Si considerano "utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell'attività propria dell'impresa" soltanto i veicoli a motore senza i quali l'attività di impresa non può essere esercitata (e per ciò stesso indispensabili all'espletamento della gestione aziendale), quali, ad esempio, le autovetture per le imprese che effettuano attività di noleggio delle stesse, gli aeromobili da turismo e le imbarcazioni da diporto utilizzati dalle scuole per l'addestramento al volo e alla navigazione.
Leggi tutti gli articoli in Normativa
tag Tag: Tutto Auto, Redditi di impresa
Scrivi un commento
I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)

CHIUDI E CONTINUA LA NAVIGAZIONE