Regole dei Forum Fiscoetasse aggiornate al 31/12/2011
Il principale obiettivo del Forum Fiscoetasse è di dare la possibilità a tutti i nostri utenti di poter entrare in contatto fra loro scambiandosi le proprie esperienze e conoscenze su temi, fiscali e non, di varia natura.
Il Forum Fiscoetasse e' pubblico, mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni, esperienze, test e informazioni utili per scopi legittimi, con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone; in cambio viene richiesto di seguire poche e semplici regole al fine di garantire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni.
Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte il seguente regolamento.
1 - Nickname
I nickname che possono dare adito a flame, siano diffamatori volgari o promozionali non sono ammissibili. Non sono consentiti username che possano essere chiaramente riconducibili a nomi o marchi coperti da copyright (google, yahoo, sole24ore, ipsoa, ecc...) .
2 - Moderazione
Tutti i forum sono moderati per prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, per prevenire messaggi promozionali e commerciali e per evitare che le discussioni vadano al di fuori dell'argomento trattato.
Dato che i vostri messaggi potrebbero essere molto pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure potrebbero espandersi al di fuori dell'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi.
Periodicamente i moderatori posteranno i loro commenti, ma questi non rifletteranno necessariamente le opinioni del forum.
Spiegazioni sull'operato dei moderatori sono possibili tramite email o PVT e non sul forum con argomenti di contestazione in chiave polemica.
Qualsiasi discussione tramite i PVT tenuta con i moderatori o con l'amministratore relativa al regolamento può essere condivisa dagli altri moderatori ed amministratori se si ritenesse necessario.
Si è invitati a segnalare ai moderatori eventuali irregolarità di determinati post.
3 - Topic, titoli, post.
Prima di aprire un topic in un forum assicurarsi che non sia trattato in altre discussioni già aperte, fare attenzione che l'argomento sia correlato al tema del forum, scrivere un titolo grazie al quale si possa capire l'argomento della discussione, evitate titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo !" oppure "sono disperato" e così via.
Evitare di scrivere, se non in casi assolutamente necessari o inerentemente a sigle, una parte o la totalità del titolo o del messaggio IN MAIUSCOLO, poichè per convenzione scrivere così equivale ad urlare, cosa non congrua con lo spirito del Forum. L'applicazione ed il rispetto di tale regola permette inoltre una migliore leggibilità del vostro testo.
Il forum mette a disposizione dell'autore di un articolo la possibilità di editarlo a distanza di 30 minuti dall'apertura. L'autore del post si prende tutte le responsabilità su possibili diffamazioni che lui stesso scriva.
Lo modifica di un post dopo i 30 minuti è da considerare un'eccezione e consentita solo per aiutare l'utente in casi gravi e particolari.
In caso di dubbi contattare un Moderatore o un amministratore che saprà consigliarvi al meglio. Siate descrittivi, specifici e concisi nei vostri post. In questo modo la vostra opinione o domanda sarà capita chiaramente e riceverà le giuste risposte.
4 - Rispetto
Rispettate sempre gli altri utenti, il forum ed i moderatori.
Le discussioni sul forum devono rispettare le normali regole di buon comportamento; è richiesto di evitare messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese verso persone, religioni ed istituzioni, di evitare atteggiamenti e posizione di contestazioni, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum e di evitare messaggi miranti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum.
La deliberata inosservanza di queste semplici regole di comportamento, comporterà l'immediata cancellazione dei messaggi e/o l'esclusione dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.
Questo forum non è un mezzo per vendette personali. Considerate i vostri affari personali giusto per quello che sono: Personali. Questo forum non è il luogo per la soluzione di questioni private tra membri di società o di dispute con altre società.
Chiunque posti dettagli personali o siti web di altri iscritti senza permesso verrà bannato.
Siccome il forum è interattivo e partecipiamo tutti assieme, per favore trattate gli altri come vorreste essere trattati voi. Un semplice modo per evitare incomprensioni è quella di rileggere i vostri post prima di inviarli.
Flame o attacchi personali non sono nè accettati nè tollerati. Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o parli con odio verrà escluso da tutte le discussioni del forum.
5. Link
Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine che linkano a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti verranno rimossi il prima possibile. Ogni discussione su questi argomenti è considerata off-topic e verrà eliminata.
6. Citazioni
E' possibile citare altre fonti, dove è consentito farlo, per permettere all'utente di sviluppare l'argomento che più gli interessa di un capitolo, di un articolo o di una pagina. Sono ammessi link a questo tipo di contenuti.
7. Autopromozione
Non sono consentiti nel forum messaggi chiaramente pubblicitari con carattere commerciale, nemmeno per segnalare link a siti personali o commerciali con evidente scopo di autopromozione, non sono altresì permessi link a programmi di affiliazione di qualsiasi genere.
Sono graditi link a siti propri purchè approfondiscano l'argomento in modo unico ed originale.
Il forum non è un mezzo per la pubblicità, in nessun modo. E' discrezione dell'amministratore e dei moderatori decidere cosa e quando possa essere considerato pubblicità.
8. Avatar
L'avatar e' l'immagine identificativa che l'utente ha facoltà di visualizzare sotto al proprio nick nei messaggi. Tale immagine non deve superare le seguenti misure: 80x80 pixel per 16kb di peso. Non sono consentite immagini con contenuto per adulti oppure osceno.
9. RegistrazioneOgni utente che si voglia registrare ai Forum di Fiscoetasse è tenuto a fornire i propri dati anagrafici completi non solo una mail, ovviamente questi dati saranno visibili esclusivamente agli amministratori e non saranno divulgati cosi come citato nella nostra politica sulla privacy.
Tali dati anagrafici saranno controllati a discrezione dello staff degli amministratori del Forum per verificare la corrispondenza di quanto dichiarato dal registrante.
Gli amministratori e i moderatori si riservano il diritto di cancellare la registrazione e/o i post degli utenti non in regola con questo punto.
10. Responsabilità
I moderatori e l'amministratore non possono essere ritenuti responsabili per quanto contenuto nel forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall'utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute.
Ognuno risponde per i propri post, l'amministratore ed i moderatori non possono in nessun modo essere ritenuti responsabili per i messaggi inviati dagli iscritti sul forum. I messaggi postati in questo sito sono solo opinioni sotto la piena responsabilità di chi li ha scritti.
Si ricorda che tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi italiane. Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge.
L'amministratore e/o i moderatori si riservano il diritto di eliminare o modificare, senza avviso, qualsiasi post che ritengano, a loro insidacabile giudizio, contrario al presente regolamento e di segnalare l'accaduto alle Autorità competenti ove ne ricorra il caso.
---------------------------------------
Come rendere un post più efficace.
Per fare in modo che i topic che aprite abbiano la giusta visibilità e ricevere le giuste risposte vi diamo alcuni consigli su come strutturare un buon post.
Il Titolo è la prima cosa che i forumisti notano, per questo cercate di sintetizzare in esso il tema del messaggio in maniera tale che chi legge possa capire immediatamente di cosa si tratta e decidere se può o vuole partecipare alla discussione. Evitate titoli ad effetto, volti solo ad attirare l'attenzione, se il contenuto del post non è adeguato otterrete il risultato di infastidire chi legge.
Questi piccoli accorgimenti aiuteranno i lettori ad orientarsi ed aiuterranno il forum in quella che è la sua mission principale: essere una utile risorsa per i webmaster ed un luogo dove si scambiano le idee.
Nella Scrittura del testo esponete chiaramente i vostri argomenti, con i riferimenti necessari alla loro comprensione, se state riportando un fatto letto altrove citate la fonte in modo che gli altri possano documentarsi prima di rispondere.
Usate Quota quando fate riferimento ad altri messaggi presenti sul forum, evitate se non indispensabile di quotare l'intero messaggio, limitatevi alla parte a cui vi state riferendo.
Fate uso del Bold o del Corsivo quando intendete evidenziare una frase o una parola importante.
Per consentire una Lettura migliore dividete i periodi del vostro messaggio con una doppia interlinea.
Evitare di scrivere il titolo o il messaggio TUTTO IN MAIUSCOLO, per convenzione, scrivere così equivale ad urlare, e non vogliamo certamente che chi legge creda di avere a che fare con un urlatore. In più il testo del messaggio ne guadagna molto in leggibilità.
Dato che sul forum si comunica solo con la scrittura a volte può risultare difficile esprimere chiaramente il nostro stato d'animo, per questo è utile usare le Emoticons insomma le Faccine che sono molto efficaci per far capire ai nostri interlocutori se stiamo scherzando oppure siamo arrabbiati o preoccupati. Facciamo anche attenzione a non abusare di quest'ultima risorsa, usiamole solo nel caso siano veramente utili per la comprensione totale del post. In particolare evitiamo di inserire un numero abnorme di emoticons, ne guadagnerà la leggibilità del post e di tutto il topic.


