Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente Attivo L'avatar di Aracne

Question Perdite su cambi e irap

Le perdite su cambi, che mi pare non fossero detraibili ai fini Irap, nella determinazione di quest'anno della base imponibile Irap vanno riprese in diminuzione dei costi, o non devono neppure essere inserite nel quadro IC sezione 1? Lo chiedo perchè ho visto che nel quadro delle variazioni in aumento e in diminuzione non c'è la voce "perdite su cambi" mentre figura "perdite su crediti".
    La sapienza è figliola dell'esperienza. L.d.V.

Utente Senior L'avatar di Nicoletta

Predefinito Riferimento: Perdite su cambi e irap

le perdite su cambi io le riconduco alla voce ec17bis del bilancio cee, quindi nell'area finanziaria che è anche quest'anno rimasta neutra ai fini irap. Invece, le perdite su crediti sono riconducibili alla voce eb14 e quindi ricomprese nei conteggi dell'irap ... per questo poi vengono riprese.

Utente Senior

Quote Originariamente inviata da Aracne Visualizza il messaggio
    Le perdite su cambi, che mi pare non fossero detraibili ai fini Irap, nella determinazione di quest'anno della base imponibile Irap vanno riprese in diminuzione dei costi, o non devono neppure essere inserite nel quadro IC sezione 1? Lo chiedo perchè ho visto che nel quadro delle variazioni in aumento e in diminuzione non c'è la voce "perdite su cambi" mentre figura "perdite su crediti".
    Le perdite su cambi vanno inserite nel gruppo C del conto economico del bilancio CEE e quindi non rilevano ai fini IRAP.
    Trovi la voce "Svalutazione e perdite su crediti" tra le variazioni in aumento per riprendere eventuali svalutazioni e/o perdite su crediti inserite alla voce B.14 del C.E. bilancio CEE.
    Ciao.

Utente Attivo L'avatar di Aracne

Grazie per le risposte, siete stati molto chiari e precisi.
    Buona giornata e buon lavoro a tutti.
    La sapienza è figliola dell'esperienza. L.d.V.

Permessi di invio