Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente Senior

Predefinito deduzioni irap lavoratori dipendenti

Non ho capito bene come funziona la deduzione per lavoratori dipendenti a tempo indetreminato, ma spetta a tutti?

Utente Senior

Predefinito Riferimento: deduzioni irap lavoratori dipendenti

............................

Utente Senior

Quote Originariamente inviata da studiodivaio Visualizza il messaggio
    Non ho capito bene come funziona la deduzione per lavoratori dipendenti a tempo indetreminato, ma spetta a tutti?

La risposta a tale quesito sarebbe abbastanza articolata e quindi ci dovremmo dilungare.....e di parecchio; sarebbe fuori luogo (almeno secondo me) farlo all'interno del forum.
    In breve possiamo dire che per ogni lavoratore dipendente assunto a tempo indeterminato spetta una deduzione (cuneo fiscale) forfetaria di 5.000 euro (10.000 euro per le zone svantaggiate) unitamente ai contributi a carico del datore di lavoro.
    Ripeto, la questione non è così semplice, perché c'è tutto un ragionamento da fare.
    Se ti può aiutare ti linko la circolare n. 61/E del 19/11/2007 con la quale l'AE ha fornito istruzioni in merito all'applicazione di tali deduzioni.

http://www.agenziaentrate.gov.it/ilw...d2/Circ_61.pdf

Saluti....buon lavoro.

Utente Attivo

Wink Riferimento: DOMANDA deduzioni irap lavoratori dipendenti

La deduzione dalla base imponibile IRAP dei contributi per lavoratori dipendenti, vale anche per i contributi dei lavoratori interinali (sono sempre lavoratori assimilati ai dipendenti...!)
    Il costo dell'interinale, infatti, così come il costo del personale dipendente è ripreso in aumento della base imponibile IRAP.

Mi sapete dire? Sulla CIRCOLARE N. 61/E del 2007 non sono riuscita a trovare nulla....
    grazie!
    Stefania

Utente Senior

Predefinito Riferimento: DOMANDA deduzioni irap lavoratori dipendenti

Quote Originariamente inviata da Stefania Visualizza il messaggio
    La deduzione dalla base imponibile IRAP dei contributi per lavoratori dipendenti, vale anche per i contributi dei lavoratori interinali (sono sempre lavoratori assimilati ai dipendenti...!)
    Il costo dell'interinale, infatti, così come il costo del personale dipendente è ripreso in aumento della base imponibile IRAP.

Mi sapete dire? Sulla CIRCOLARE N. 61/E del 2007 non sono riuscita a trovare nulla....
    grazie!
    Stefania
    La deduzione di cui si parla nella (datata) presente discussione riguarda la deduzione spettante per i dipendenti a tempo indeterminato. Per gli interinali risulta deducibile unicamente la quota INAIL addebitata dalla società di lavoro interinale come è deducibile dalla base imponibile il corrispettivo addebitato dalla stessa socetà.

Utente Attivo

Cool2 Riferimento: deduzioni irap lavoratori dipendenti

Grazie mille......!!!
    mi sai dare per cortesia il riferimento normativo??
    la società interinale mi chiede il motivo (e la norma!) a giustificazione della mia irchiesta della specifica contributiva....dicono che non mi posso dedurre nulla!
    malefici.....!

Grazie ancora!

Utente Senior

Quote Originariamente inviata da Stefania Visualizza il messaggio
    Grazie mille......!!!
    mi sai dare per cortesia il riferimento normativo??
    la società interinale mi chiede il motivo (e la norma!) a giustificazione della mia irchiesta della specifica contributiva....dicono che non mi posso dedurre nulla!
    malefici.....!

Grazie ancora!
    Per la deduzione INAIL vedi a pag. 60 delle istruzioni alla dichiarazione IRAP. Per la deduzione del costo per l'intermediazione della società di intermediazione vedi sempre nelle istruzioni IRAP nella parte dedicata alle società di capitali.

Permessi di invio