Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente Junior

Predefinito Contribuente minimo 5%, dichiarazioni e INPS

Ciao,
    mi accingo ad aprire la partita iva come contribunete minimo e volevo avere dei chiarimenti.
    Faro' i mesi rimanenti del del 2011 applicando l'imposta sostitutiva al 20% e poi dal 2012 passero' al 5% (sarà automatico? o per lo meno semplice?).
    - Quando dovrò fare la prima dichiarazione dei redditi?
    - I contributi gestione separata INPS li paghero' al momento della dichiarazione dei redditi?
    - Aprendo adesso nel "vecchio" regime (contribuneti minimi con imposta sostitutiva al 20%) e poi a gennaio passando al nuovo regime (5%), la nuova tassazione sarebbe applicata dal 2012 (dichiarazione 2013) al 2016 (dichiarazione 2017) oppure solo fino al 2015?
    Oppure, dato che compirò 35 anni nel 2016 non mi cambia nulla?
    - Potrei anche fare gli ultimi mesi del 2011 con prestazioni occasionali, ma volevo iniziare a farmi un po' di pubblicità e mi pare di capire che un'attività pubblicizzata non possa essere considerata occasionale.

Grazie per le vostre risposte!
    V.

Utente Senior

Predefinito Re: Contribuente minimo 5%, dichiarazioni e INPS

secondo me sarebbe preferibile iniziare nell'anno 2012 e nel 2011 mi limiterei a svolgere un'attività occasionale; circa la problematica della pubblicità mi baserei, per l'anno 2011, sul passa parola.
    ciao

Utente Junior

Predefinito Re: Contribuente minimo 5%, dichiarazioni e INPS

Innanzitutto grazie per la risposta.
    Consigli questo per motivi pratici, perchè ci sia il rischio di non rientrare poi nel 5% nel 2012, o per risparmiare l'obbligo INPS per il 2011?
    Grazie
    Ciao

Permessi di invio