Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Nuovo iscritto

Predefinito Gestione separata INPS e mancato acconto contributi nel 2010

Salve a tutti,
    sono un pensionato iscritto alla gestione separata INPS (Partita IVA per contribuenti Minimi). Ho completato il modello Unico 2011 con i quadri CM ed RR ed è emerso un saldo contributi INPS per 179 euro. Nel 2010, sia a giugno che a novembre, non avevo effettuato acconti perchè prevedevo di andare in perdita sui redditi da Partita IVA (la partita IVA presso AdE era stata chiusa ad Aprile 2010 e la posizione di gestione separata INPS a maggio 2010), ma evidentemente mi ero sbagliato. Qualcuno può aiutarmi a capire quale debba essere la procedura corretta per sanare la situazione utilizzando il ravvedimento operoso?
    Grazie in anticipo

Utente Junior

Predefinito Re: Gestione separata INPS e mancato acconto contributi nel 2010

purtroppo per i contributi previdenziali non è previsto l'istituto del ravvedimento. Io ti consiglio versare semplicemente il saldo e aspettare eventuali sanzioni che data l'entità del debito dubito arriveranno.

ciao...

Nuovo iscritto

Predefinito Re: Gestione separata INPS e mancato acconto contributi nel 2010

Quote Originariamente inviata da mapellone Visualizza il messaggio
    purtroppo per i contributi previdenziali non è previsto l'istituto del ravvedimento. Io ti consiglio versare semplicemente il saldo e aspettare eventuali sanzioni che data l'entità del debito dubito arriveranno.

ciao...
    Grazie mapellone, forse andrà a finire così, ma visto il tempo residuo fino al 6 luglio per i versamenti volevo tentare di chiarire meglio il problema. Sembra infatti che una speci di ravvedimento oeproso sia possibile; su questo stesso sito web c'è un approfondimento che spiega in "burocratese" spinto come fare. Questo è il riferimento: fiscoetasse.com/approfondimenti/10070-l-acconto-del-contributo-inps-l-335-95-gestione-separata-dei-professionisti.html. In fondo all'articolo c'è il paragrfo che ne parla, ma non capisco quale procedura "pratica" vada utilizzata. Che ne dite?

Permessi di invio