Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione: omessa presentazione
- 10th February 2010, 12:02 #1Utente Attivo
omessa presentazione
una domanda
ho presentato una dichiarazione UNICO 2007 redditi 2006
in ritardo (a luglio del 2008) anziche settembre 2007
da quell'unico si originava un credito (iva) di 4.000 euro.
essendo la prima e unica presentazione quella di luglio, l'agenzia delle entrate mi dice che la dichiarazione è da considerarsi omessa e di conseguenza non mi riconosce il credito!!!
è corretto tutto cio' ?
non esiste un modo per recuperalo ?magari pagando sanzione di omessa presentazione ?
- 10th February 2010, 18:32 #2
Riferimento: omessa presentazione
sicuramente hai parlato con l'usciere dell'agenzia!!
Ti consiglio di rivolgerti al dirigente dell'agenzia che sicuramente ti dirà che hai diritto al credito iva. 
L'omessa dichiarazione verrà sanzionata e l'agenzia ha il diritto di controllare la regolarità della tua posizione fiscale ma non ha il diritto di negare a priori alcunchè
Ciao, Marica
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione (Oscar Wilde)
- 10th February 2010, 19:25 #3Utente Senior
vedi anche risoluzione n. 74 E del 19/4/2007.
ciao
- 12th February 2010, 09:34 #4Utente Attivo
- 12th February 2010, 09:53 #5
Con gentilezza si può dire questo:
La risoluzione n. 74/E del 19 aprile 2007 consente di computare l'eccedenza iva a credito, maturata in un anno in cui la dichiarazione annuale risulta omessa, con le dichiarazioni successive (al più tardi con dich. relativa al 2° anno successivo).
Tuttavia, la Suprerma Corte di Cassazione, con Sent.n. 433 del 11.01.2008, sconfessa l'AdE e sostiene, invece, che "il contribuente che abbia omesso la presentazione della dichiarazione annuale in tema di imposta sul valore aggiunto non è ammesso al recupero del credito maturato nel relativo periodo d'imposta sulla base del trasferimento della posizione al periodo d'imposta successivo, dovendo egli - per converso - avvalersi della procedura dell'istanza di rimborso".
Infatti è meglio successivamente alla presentazione della dichiarazione, fare l'istanza per il rimborso del credito vantato.
Saluti
- 12th February 2010, 10:01 #6Utente Attivo
- 10th February 2011, 18:41 #7Utente
Ciao,
è passato un pò di tempo dal tuo post...volevo sapere se mi potevi essere d'aiuto in quanto mi è capitato lo stesso caso: omessa presentazione Dichiarazione IVA 2007 (unico 2008) con un credito di € 5000 che io ho poi riportato nella dichiarazione successiva!!!!
Mi sai dare qualche "dritta" per salvarmi???
Grazie milleSte

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando