Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione: Reddito da affitto
- 15th April 2009, 16:34 #1Utente
Reddito da affitto
Mia moglie ha come unico reddito per il 2008 quello derivante dall'affitto di un immobile, reddito inferiore ai 2800 euro, più quello derivante dalla abitazione principale, è obbligata alla dichiarazione dei redditi ?
Se si può fare il 730 o deve presentare l'Unico, stante comunque il fatto che ricadrà nella no tax area.
Grazie
Cordiali Saluti
Piercarlo
- 15th April 2009, 18:08 #2
Riferimento: Reddito da affitto
E' obbligata, in quanto possiede redditi di naturea fondiaria superiore a 500 euro. Non avendo un sostituto d'imposta potrebbe fare l'UNICO, ma se anche te fai il 730 puo' fare la dichiarazione congiunta.
P.S. sopra i 500 euro si incomincia a pagare l'IRPEF
La no tax area era 3000 euro ma prima dell'avvento del governo Prodi.__________________
Parere fornito in maniera spassionata e gratuita. Consiglio chi legge di portare a termine le proprie ricerche e attenersi, comunque, alla legislazione vigente.
- 15th April 2009, 18:48 #3Utente
Ti ringrazio per la cortese risposta, quindi non rientra nella tipologia di contribuenti prevista in questo paragrafo delle istruzioni della dichiarazione dei redditi ?
"Sono esonerati dall'obbligo di presentare la dichiarazione dei redditi (Mod. 730 o Unico) i contribuenti che hanno posseduto:
redditi (terreni, fabbricati, pensione e altri redditi), per i quali non sia obbligatoria la tenuta delle scritture contabili, per un importo complessivamente non superiore ad euro 3.000,00; nella determinazione di detto importo non deve essere considerato il reddito derivante dall'abitazione principale e relative pertinenze."
Il 730 lo può fare congiuntamente al mio anche se lei non ha redditi da pensione ?
Grazie ancora, ciao
piercarlo
- 16th April 2009, 10:10 #4Utente Attivo
scusate ho sbagliato post.
Ultima modifica di underground; 16th April 2009 a 10:55 Motivo: errore

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando