CHIUDI E CONTINUA LA NAVIGAZIONE

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: cessione quota snc

  1. #1
    Utente Junior
    Registrato dal
    May 2007
    residenza
    perugia
    Messaggi
    90

    Clover cessione quota snc

    Buon Giorno!!
    Mi serve un aiuto!! Un mio cliente socio di una snc artigiana in contabilita' semplificata ha deciso di recedere perchè è arrivato alla pensione, vorrebbe cedere la sua quota ad un altra persona..mi aiutate a gestire tutta la questione???Come faccio a stabilire a quanto deve essere liquidato il socio uscente??? Quali sono i vari adempimenti da fare e il trattamento fiscale??? Grazie a tutti...scusate ma sono alle prime esperienze!!

  2. #2
    Utente Junior
    Registrato dal
    May 2007
    residenza
    perugia
    Messaggi
    90

    Predefinito Riferimento: cessione quota snc

    ...c'è qualcuno con piu' esperienza di me??? Grazie!

  3. #3
    Utente Senior
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    ROMA
    Messaggi
    865

    Rain Riferimento: cessione quota snc

    ciao non è semplice rispondere a questa domanda ma alcune informazioni te le posso dare:

    1) è necessario quantificare il valore aziendale magari con perizia di dottore commercilista o revisore dei conti. Ma se i soci si accordano sul valore aziendale la perizia non è necessaria.E' sempre consigliabile farla per evitare accertamenti fiscali.
    2) una volta stabilita la quota e il suo valore si va dal Notaio per l'atto di cessione e li lui ti da altre informazioni.
    3) il socio potrebbe produrre una plusvalenza e allora devi vederti il regime di tassazione delle plusvalenze da cessione quote per le persone fisiche (è un reddito diverso e può essere soggetto a tassazione separata tra l'altro oppure ad aliquota ordinaria progressiva).
    Ciao spero di averti aiutato
    Natalia

  4. #4
    Utente Junior
    Registrato dal
    May 2007
    residenza
    perugia
    Messaggi
    90

    Predefinito Riferimento: cessione quota snc

    ciao Natalia e grazie mille!!! Approfitto ancora.....ma la cessione non puo' avvenire al solo valore della quota che rappresenta il capitale versato??? Il capitale è 100 il socio uscente ha il 50% vende la sua quota a 50.....devo per forza considerare il valore dei beni strumentali, avviamento etc...???? Loro vorrebbero fare come ti ho detto....ma a cosa vanno incontro???Probabile accertamento??? Grazie ancora..

  5. #5
    Utente Senior
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    ROMA
    Messaggi
    865

    Shades Riferimento: cessione quota snc

    Ciao Tilde il fatto è che se l'azienda in questione ha di fatto un valore economico (di mercato) più alto di quello iniziale e ciò si intuisce dai ricavi fatturati e dal numero dei dipendenti dal tipo di attività che svolge dalle imposte pagate ...............ecc è chiaro che prima o poi l'Agenzia delle Entrate va a disconoscerti il finto prezzo pagato nella cessione quote in quanto la tassazione delle plusvalenze è una fonte di entrate rilevanti per lo Stato.
    Pertanto se effettivamente l'azienda vale e ci sono plusvalenze allora è bene calcolarla e pagare il dovuto....e la partita si gioca con la perizia.
    Poi è chiaro che ognuno può decidere di fare carte "fittizie" ed evadere l'imposta ma mi sento vivamente di sconsigliartelo in quanto le probabilità di essere accertato sono reali....poi non so ognuno decide!
    Ciao Natalia

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •