Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione: 5 Euro
- 23rd March 2010, 09:30 #1
5 Euro
Giornate impegnative quelle di questi giorni. Vediamo di rilassarci un po’…
Tre amici vanno a cena in un ristorante. Mangiano le stesse portate e il conto è, in tutto, 25 Euro. Ciascuno di essi paga con un biglietto da 10 Euro, per un totale di 30 Euro. Quando il cameriere gli porta il resto di 5 Euro, si tengono 1 Euro a testa e gli lasciano 2 Euro di mancia.
Più tardi fanno i conti e dicono: "Abbiamo pagato 9 euro a testa cioè 9 x 3 = 27 Euro i quali, con i 2 Euro di mancia, fanno 29 Euro. Dov'è finito l'euro mancante?"
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione (Oscar Wilde)
- 23rd March 2010, 11:53 #2Utente Senior
Riferimento: 5 Euro
Io invece dico 27 più tre euro che si sono messi in tasca uguale 30
- 23rd March 2010, 12:07 #3Utente Senior
- 23rd March 2010, 12:24 #4
Il "trabocchetto" è focalizzare l'attenzione sulla somma della spesa fatta con la mancia data e non sulla somma della spesa con il resto ricevuto!
Devo dire in onestà che ci ho pensato un poco ...
Ho seguito un corso, molto interessante, dove si esponeva il concetto che "uscire dagli schemi" porta alla soluzione di molti problemi e che i problemi alle volte non si risolvono perché ci si concentra troppo sul problema e per nulla sulla sua soluzione ... questo può esserne un esempio pratico!
Ciao a tutti e grazie a Marica per lo spunto.
NicolettaNec recisa recedit
- 23rd March 2010, 13:17 #5
È proprio come dice Nicoletta, bisogna uscire dagli schemi e spaziare nella ricerca delle soluzioni senza addormentare la mente ma liberando i neuroni dai preconcetti. Quante volte ci capita durante una lettura di un nuovo provvedimento o di una riforma di focalizzarci più sul Sole 24 ore o altro e meno sul nostro punto di vista personale? Io dico sempre che bisogna prima partire dalla nostra interpretazione e poi via via confrontarci con l’altrui punto di vista. Mi fermerei qui sennò altro che relax.

Un saluto a voi tutti, Marica
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione (Oscar Wilde)
- 23rd March 2010, 16:19 #6Utente Senior
Sono d'accordo sull'uscire dagli schemi, ma mi dite però dov'è quel ristorante che serve una cena, con diverse portate, per poco più di otto euro?
Ciao
- 23rd March 2010, 16:43 #7
La vita e' un passaggio io preferisco l'assist!

- 23rd March 2010, 16:57 #8Utente Senior
- 23rd March 2010, 17:01 #9
- 23rd March 2010, 19:10 #10
benvenuti al ristorante dei Flinstones

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando
Scared? You wish!