CHIUDI E CONTINUA LA NAVIGAZIONE

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
    Utente

Blush Anim Cl MINI IMU va indicata 730-2014?

Salve,
    leggendo le istruzioni per la dichiarazione redditi - anno 2013 - , mi è sorto il dubbio circa l'inserimento della rata MINI IMU (per la prima abitazione) pagata in questo mese di gennaio e valida per l'anno 2013.

In pratica nel riquadro del modello 730 (come da immagine)
    View image: 730

mi chiedo se sia necessario indicare, per l'abitazione principale, l'importo della MINI IMU, oppure sarà necessario indicare nella colonna 12 il codice 2 come prevedono le istruzioni per la compilazione (come da immagine)
    View image: IMU .

Saluti

Utente

Predefinito Re: MINI IMU va indicata 730-2014?

• Mini IMU pagata: i chiarimenti, inseriti nel Modello 730/2014 rettificato prevedono che gli immobili soggetti alla Mini IMU di gennaio non pagano nè IRPEF nè addizionali e, non concorrendo all’imponibile, non godono neppure delle relative deduzioni. In questi casi, nella colonna 12 del quadro B (redditi da fabbricati) dedicata ai casi particolari IMU va indicato il codice 2. Inoltre è necessario riportare alla voce “IMU dovuta per il 2013“ (colonna 10) la Mini IMU, per quanto tra le note si legga più sotto: se l’Imu non è stata versata o è stata versata in misura inferiore indicare comunque l’imposta “dovuta”.

La precisazione sul trattamento fiscale della Mini IMU è contenuta nel provvedimento n. 34411 del 10 marzo 2014 dell'Agenzia delle Entrate.

Utente

ma per il garage cosa si mette?,visto che la miniimu riguarda solo la casa principale

Utente

LA mini imu si pagava anche sulle pertinenze dell'abitazione principale............

Utente

nei vari siti la mini imu metteva abitazione+garage insieme:
    P.E.
    a 50% casa imposta 206 detrazione 125 dovuto 15,75
    c6 50% garage imposta 30 detrazione 0 dovuto o

Utente

qualche idea?

Utente Attivo

per la casella 10, io penso di indicare la mini-imu solo sul rigo dell'abitazione principale e nulla sul rigo della pertinenza, è corretto?

per la casella 12, metto codice 2 su entrambe le righe o solo sul rigo dell'abitazione principale?

Nuovo iscritto

Quote Originariamente inviata da lorena76 Visualizza il messaggio
    • Mini IMU pagata: i chiarimenti, inseriti nel Modello 730/2014 rettificato prevedono che gli immobili soggetti alla Mini IMU di gennaio non pagano nè IRPEF nè addizionali e, non concorrendo all’imponibile, non godono neppure delle relative deduzioni. In questi casi, nella colonna 12 del quadro B (redditi da fabbricati) dedicata ai casi particolari IMU va indicato il codice 2. Inoltre è necessario riportare alla voce “IMU dovuta per il 2013“ (colonna 10) la Mini IMU, per quanto tra le note si legga più sotto: se l’Imu non è stata versata o è stata versata in misura inferiore indicare comunque l’imposta “dovuta”.

La precisazione sul trattamento fiscale della Mini IMU è contenuta nel provvedimento n. 34411 del 10 marzo 2014 dell'Agenzia delle Entrate.
    Quindi nel caso di abitazione principale sita in un comune nel quale si è pagato la mini-IMU, il contribuente, sul quadro B, del 730 2014 dovrebbe dichiarare:

- colonna 10: importo della sola mini-IMU pagata a gennaio 2014;
    - colonna 12: inserire il codice 2

Corretto?

Grazie

Utente Senior

Corretto.
    Saluti.

Utente Attivo

Quote Originariamente inviata da mario64 Visualizza il messaggio
    Quindi nel caso di abitazione principale sita in un comune nel quale si è pagato la mini-IMU, il contribuente, sul quadro B, del 730 2014 dovrebbe dichiarare:

- colonna 10: importo della sola mini-IMU pagata a gennaio 2014;
    - colonna 12: inserire il codice 2

Corretto?

Grazie
    si esatto io ho fatto così e il CAF dove ho portato il precompilato era d'accordo

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Permessi di invio