Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione: a chi conviene applicare le Detrazioni familiari
- 2nd January 2012, 15:23 #1Utente Junior
a chi conviene applicare le Detrazioni familiari
Di norma la detrazione per figlia a carico a chi conviene metterla al coniuge che ha più o meno reddito? Io l'ho sempre indicati al 100% sulla mia dichiarazione, ma mi hanno detto che, avendo mia moglie reddito più basso, conviene metterli al 50%, è così?
Stessa cosa per le offerte liberali alle ONLUS: di nomr aconviene detrarle o dedurle? in ogni caso a chi ha reddito più alto, giusto?
Altra domanda: in sede di dichiarazione si possono compensare anche saldi e acconti per la cedolare secca suglia affitti, o devo fare ogni anno un versamento a parte a giugno e a novembre? se è possibile come devo operare?
Grazie mille
- 3rd January 2012, 09:41 #2Utente Senior
Re: a chi conviene applicare le Detrazioni familiari
La detrazione è uno sconto sull'IRPEF a saldo da pagare, per cui conviene appunto a chi ha tale saldo da pagare a prescindere dal reddito.
E' stato istituito il codice 1844 utilizzo in compensazione credito cedolare secca.
- 3rd January 2012, 10:31 #3Utente Junior
si io mi sono regolato sempre così come dici tu, ma al caf mi hanno detto che antieconomico per me:
io ho sempre messo la detrazione dei figli al 100% sul mio reddito, perchè ho un saldo irpef da pagare ogni anno, mentre mia moglie ha un saldo irrisorio; ma mi hanno detto appunto che conviene mettere 50 e 50, sinceramente non capisco ancora perchè...
- 3rd January 2012, 10:34 #4Utente Junior
per quanto riguarda il codice 1844, parli sempre di modello f24: io chiedevo se si può fare tutto tramite il 730: cioè nel 730 dichiaro che ho affittato dal...al..con cedolare e loro mi fanno pagare quanto dovuto a luglio e a novembre prelevandolo direttamente in busta paga. è possibile?
insomma vorrei evitare un ulteriore adempimento visto che ci sono già tante scadenze da ricordare...
- 9th January 2012, 09:05 #5Utente Junior
Ho fatto dei calcoli per i colleghi, conviene mettere le detrazioni al 50%.
Detto in parole povere, se fai il totale tra le tue e quelle di tua moglie con un reddito più basso, la detrazione è maggiore rispetto a quella che avresti tu al 100%.
E' corretto comunque quello che ti hanno detto sopra, relativamente alla capienza IRPEF.
Controlla che tua moglie abbia IRPEF sufficiente per usufruire delle detrazioni.

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando