Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente Junior

Predefinito devo fare il 730 integrativo? O ho sbagliato io?

Buona sera.

Mia moglie ha ereditato dalla mamma due appartamenti affittati in comunione con i 3 fratelli.
    La mamma č morta il 18/01/2010. Fino ad allora gli affitti venivano ripartiti con 8.30%.
    Io quest'anno compilandole il 730 ho attribuito il 25% (il papą era mancato 5 anni fa) e quindi rimanevano solo loro 4 fratelli possessori degli appartamenti affittati.

Il Caf CISL mi ha restituito il 730 con correzione e riportato le % a 8.30.

Credo si sia sbagliato, anche perchč c'č un altro apaprtamento non locato sempre della famiglia, e quello lo ha lasciato al 25%.

Credo che nel riliquidare gli incrementi produttivitą, abbia precaricato i dati dello scorso anno e lasciati cosģ. Che ne dite? Che devo fare?

GRAZIE MILLE!

Utente Senior

Predefinito Re: devo fare il 730 integrativo? O ho sbagliato io?

Se le quote di proprietą sono cambiate č opportuno fare il 730 correttivo entro ottobre.

Utente Junior

Ciao Rick e grazie.
    Pero' io al caff ho portato il 730 con le quote giuste al 25%. Memomale che dovrebbero controllarlo. Ma fare l'integrativo cosa comporta, dover ricompilare tutto? E se non lo faccio e poi mi scoprono, non sara' il caf a risponderne? Io, ripeto, lo aveva compilato giusto.

Utente Senior

Non devi fare il730 integrativo (si fa solo se le variazioni sono a favore) ma devi farti rettificare il 730 visto che tu hai indicato le quote correttamente e il caf ha sbagliato a copiare.

Utente Junior

Quote Originariamente inviata da lisantit Visualizza il messaggio
    Non devi fare il730 integrativo (si fa solo se le variazioni sono a favore) ma devi farti rettificare il 730 visto che tu hai indicato le quote correttamente e il caf ha sbagliato a copiare.
    sono a favore mio, nel senso che ciņ ha fatto si che pagassi 1000€ in meno di tasse. Quindi fino a quando ho tempo di farmelo rettificare?

Grazie

Utente Senior

L'eventuale integrativa sarebbe a sfavore rispetto a ciņ che ha fatto il caf. In ogni caso, avendo il caf fatto un errore di trascrizione deve fare una rettifica. Prima vai e meglio č (prima che venga effettuato il conguaglio). Nel momento in cui il caf ti restituisce il 730 e ti accorgi che c'č un errore, devi chiedere la rettifica. L'integrativa invece si puo fare entro ottobre (ma non č il tuo caso poiché dall'integrazione scaturisce un debito. Per integrare un 730 a sfavore serve fare il modello unico integrativo o correttivo nei termini se fatto prima del 30 settembre e provvedere al pagamento della differenza con f24)

Utente Junior

Predefinito ..........

...........

Utente Junior

Grazie lisantit, ma se io non mi fossi accorto, e tra 2/3 anni l' ade mi venisse a chiedere spiegazioni e soldi, avrei potuto rivalermi sul CAF o no?

L'errore non č stato mio, e tanto meno io devo ricontrollare loro che devono invece controllare me...

Se non me ne fossi accorto, come andava a finire?

Utente Junior

Credo sarebbe molto interessante per tutti approfondire tale argomento e sapere se un CAF che dovrebbe controllare il 730, commette un errore cosi' grossolano, poi ne risponde.
    Nessuno lo sa con certezza?

Utente Senior

Che io sappia in caso di errore del caf, esso risponde solo delle sanzioni, non certo dell'imposta non corrisposta e degli interessi legati ad essa. In ogni caso quando il Caf restituisce il 730, va sempre controllato: gli errori di copiatura sono frequenti e poi la maggior parte delle grane restano al contribuente

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Permessi di invio