Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente

Predefinito reddito figlio a carico

Salve a tutti,
    ho questo dubbio: mio figlio nel 2009 ha percepito un reddito pari a circa 900 euro. Ho capito che essendo il reddito inferiore a 2840,51 euro mio marito ed io lo possiamo dichiarare a carico, ma vorrei sapere se i 900 euro percepiti vanno sommati in qualche modo al ns reddito, o se non se ne fa niente.
    GRAZIE

Predefinito Riferimento: reddito figlio a carico

che tipo di reddito ha percepito?

ciao

Utente

Servizio civile volontario

Utente Senior

No non vanno sommati al reddito dei genitori

Nuovo iscritto

Ti confermo che i redditi di tuo figlio non vanno inseriti in nessuna dichiarazione. Ogni contribuente la presenta (se nè è tenuto) in via autonoma

Utente Attivo L'avatar di stria54

Quote Originariamente inviata da Gervasì Visualizza il messaggio
    Ogni contribuente la presenta (se nè è tenuto) in via autonoma
    Scusi Gervasì, cosa vuol dire? Chi fa una domanda vorrebbe risposte chiare, la sua non lo è. Non che io ne sappia molto ma avrei risposto così:

Se la persona che ha posto la domanda è tenuto a fare la dichiarazione (730/UNICO) inserirà il figlio come persona a carico e il reddito del figlio non va indicato da nessuna parte.
    Se la persona cha ha posto la domanda NON è tenuto a fare la dichiarazione, non dovrà fare niente (non prima di essersi accertato che il sostituto d'imposta gli abbia già applicato le detrazioni per familiare a carico).
    Saluti, Daniela
    stria54@gmail.com

Utente Junior

Quote Originariamente inviata da 75825075 Visualizza il messaggio
    Salve a tutti,
    ho questo dubbio: mio figlio nel 2009 ha percepito un reddito pari a circa 900 euro. Ho capito che essendo il reddito inferiore a 2840,51 euro mio marito ed io lo possiamo dichiarare a carico, ma vorrei sapere se i 900 euro percepiti vanno sommati in qualche modo al ns reddito, o se non se ne fa niente.
    GRAZIE
    Certamente non vanno sommati e non v'è obbligo di fare alcuna dichiarazione. Se il reddito è di lavoro dipendente, dovrebbe aver già ricevuto la relativa detrazione per lavoro dipendente, e quindi sarebbe economicamente inutile fare una dichiarazione propria.
    Se invece ha eseguito un lavoro ad esempio a ritenuta d'acconto (reddito assimilato a quello di lavoro dipendente) conviene che faccia una propria dichiarazione dei redditi, poichè in questo modo recupera la ritenuta d'acconto (20%) che gli è stata versata sui 900 euro.

Trovi la tabella delle detrazioni a pag.70 delle istruzioni del 730/2010.

Permessi di invio