Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione: Dimenticanza nel 730
- 3rd July 2009, 11:54 #1Nuovo iscritto
Dimenticanza nel 730
Ho da tempo consegnato al Caaf il mio 730 da me precompilato.
Ma in questi giorni mi sono accorto che ho dimenticato di dichiarare i redditi di mio figlio (2 mesi - ottobre e novembre) del suo primo lavoretto con busta pasta e regolare cud.
Da Cud sono esattamente 1096 euro.
Cosa devo fare ora per rimediare?
Il mio datore di lavoro mi ha consegnato il mod ANF/DIP per la domanda di ass familiare. Visto che in questo mod sono richiesti sia i redditi familiari, sia la fonte fiscale dei dati dichiarati (cioè il 730 consegnato), come devo comportarmi nella compilazione?
- 3rd July 2009, 12:49 #2Utente Senior
Riferimento: Dimenticanza nel 730
Innanzitutto Lei non deve dichiarare i redditi di suo figlio nella propria dichiarazione dei redditi.
Suo figlio, se possiede un solo CUD percepito da un unico datore di lavoro, non è tenuto a presentare nessuna dichiarazione dei redditi; tutt'al più, essendo il reddito di suo figlio inferiore a € 2.840,51 egli rimane a suo carico e quindi lei ha diritto alla detrazione per figlio a carico. Se nel suo 730 non risulta applicata tale detrazione potrà presentare entro il 25/10/2009 un Mod. 730 integrativo con conseguente riliquidazione delle imposte da parte del CAF che provvederà ad inviare al suo datore di lavoro (a novembre) una nuova comunicazione mod. 730/4 con il nuovo risultato della liquidazione delle imposte.
Per quanto riguarda il mod. ANF/DIP suo figlio, se maggiorenne, non rientra nel nucleo familiare da denunciare ai fini degli assegni familiari (a meno che abbia un'età compresa tra i 18 e 21 anni e sia apprendista). Quand'anche vi rientrasse indicherà quale fonte fiscale il CUD.
Saluti.
- 3rd July 2009, 12:50 #3
Non si preoccupi.
Per quanto riguarda il reddito del figlio lo puo' benissimo inserire dentro la specifica nel prospetto assegni familiari , relativi al figlio. INDICANDO CUD.
Non ho comunque capito, sei il figlio è maggiorenne, nel qual caso , non ha diritto agli assegni familiari.
Per quanto riguarda la dichiarazione redditi relativa al compenso con cud del figlio, se le detrazioni sono state corrette, non ha obbligo di presentare i dichiarativi ( unico in questo caso perchè il 730 è già chiuso a livello telematico). Devo comunque precisare che se il figlio non lavora più e non ha sostituto d'imposta, neppure il 730 era possibile fare.
Si faccia per precauzione controllare il mod.cud del figlio dal Caf, o da un professionista e qualora avesse avuto delle trattenute irpef , indebite, faccia l'unico richiedendone il rimborso .
saluti
lellalella
"nella vita mai arrendersi, c'è sempre un barlume di speranza, c'è sempre una corda in nostro soccorso..."
- 4th July 2009, 22:09 #4Nuovo iscritto
Ringrazio gli interessati per il tempo dedicatomi

LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando