Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Nuovo iscritto

Predefinito Rientro nel nuovo regime minimi?

Buongiorno a tutti!

mi rivolgo a voi nella speranza che possa aiutarmi, fornendomi delucidazioni in merito al nuovo regime dei mini.

Mi piacerebbe infatti aprire una partita IVA col nuovo regime dei minimi, ma non so se posso. Ho 37 anni, da marzo 2008 a novembre 2008 ho lavorato come dipendente (ero impiegata commerciale) presso un’azienda che sopo ha chiuso. Già da fine 2008 ho iniziato e lavorare con contratti a progetto come insegnante di lingue presso scuole di lingue varie ed enti di formazione e in due casi con l’amministrazione pubblica. In tutto fino ad ora ho avuto 5 contratti a progetto. Attualmente ne ho in piedi solo 2 in quanto altri lavori sono tramite collaborazione occasionale. Va da sè, che i miei guadagni sono molto bassi…
    Siccome sono traduttrice di formazione, vorrei poter aprire un’attività in questo senso, e la mia domanda è la seguente: posso aprire l’attività per servizi di traduzione col nuovo regime? Non ho mai avuto una partita IVA in precedenza. L’attività di insegnamento che ho svolto potrebbe impedirmi l’accesso al nuovo regime? So che per il nuovo regime non si può aver svolto attività professionale nei 3 anni precedenti, ma se io appunto volessi lavorare come traduttrice e con altri committenti, non sarebbe un’attività diversa? Farebbe la differenza o mi scarterebbero a priori perchè nel mio storico ho qualche esigua collaborazione a progetto per insegnamento nei 3 anni precedenti?
    E se rientrassi nel nuovo regime, potrei quindi emettere fattura per i servizi di traduzione, mentre per incarichi di insegnamento o altro stiplare contratti a progetto? O le due cose non sono compatibili?L'agenzia delle entrate valuta caso per caso?Inoltre se uno dopo i 5 anni volesse chiudere la partita iva incorrerebbe in costi elevati?
    Spero di essere stata abbastanza chiara. La ringrazio in anticipo!!!

Cordiali saluti
    R.

Utente Senior L'avatar di prostaf

Predefinito Re: Rientro nel nuovo regime minimi?

Io credo che, sebbene ci sia una limitazione per aprire come minimi, nel caso si intraprenda una attività che possa essere ricondotta ad altra similarmente svolta anche come dipendente, nel tuo caso puoi aprire. Tu sei stata dipendente commerciele e insegnante di lingue, quindi non traduttrice. Apri come servizi di traduzione senza porblemi, l'unico limite è che potrai utilizzare il regime solo per 5 esercizi fiscali completi, dopo di che (spero ti sia andata benone) dovrai cambiare ed entrare in altri regimi che ora per allora esisteranno. Se volessi chiudere prima i costi non sono alti,anzi abbastanza abbordabili, così come lo sono quelli di apertura e gestione. Un professionista, al quale ti consiglio comunque di rivolgerti, non dovrebbe chiederti più di 600/800 € annuali se arrivi intorno ai 30.000 euro di ricavi altrimenti da 350 a 500

Permessi di invio