Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
    Utente

Predefinito in quale regime dal 2012??

Salve a tutti,

la mia situazione è la seguente:

Dipendente a tempo indeterminato, fisioterapista, apertura partita iva aderendo al regime dei minimi a maggio 2011 per attività esterna alla struttura dove lavoro, 42 anni.

La mia domanda è:
    a quale regime apparterrò dal 2012?
    continuerò a stare nei minimi fino al 2015 (4 anni successivi all'apertura della p.i.), o passerò ad altro regime?

Grazie per il chiarimento!!

p.s. sicuramente rimarrò nei parametri dettati dai "vecchi" minimi.

Utente Senior

Predefinito Re: in quale regime dal 2012??

Continuerai a restare minimo fino al 31/12/2015.

Utente

E per il discorso che "l’attività da esercitare non sia in nessun modo riconducibile a trasformazione e prosecuzione di altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo", come va interpretata nel mio caso?
    Io svolgo in autonomia la stessa professione che svolgo da dipendente...
    Oppure vale SOLO per chi apre una nuova partita iva dal 2012?
    Grazie ancora!

Utente Senior

Penso che valga per entrambi i casi

Utente

Quindi come posso restare nei minimi fino al 2015 se l'attività autonoma viene ritenuta come una prosecuzione dell'attività dipendente???

Forse ho inteso male io...

Utente Senior

Non avevo capito bene che l'attività esterna era analoga a quella di lavoro dipendente
    Ultima modifica di RICK48; 17th October 2011 a 11:51

Utente Senior L'avatar di marica

Quote Originariamente inviata da magnin Visualizza il messaggio
    E per il discorso che "l’attività da esercitare non sia in nessun modo riconducibile a trasformazione e prosecuzione di altra attività precedentemente svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo", come va interpretata nel mio caso?
    Io svolgo in autonomia la stessa professione che svolgo da dipendente...
    Oppure vale SOLO per chi apre una nuova partita iva dal 2012?
    Grazie ancora!
    In attesa dei necessari chiarimenti agenziali provo a dare una risposta che secondo me è rispettosa della legge e delle sue finalità. Dal 01/01/2012 vista la situazione non sarà possibile accedere al nuovo regime dei minimi perchè non si rispettano del tutto i nuovi requisiti di accesso; tuttavia se vengono rispettati i vecchi requisiti di permanenza di cui alla legge del 2007 si applicherà il vecchio regime dei minimi.
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione (Oscar Wilde)

Utente

ciao a tutti e scusate se mi intrometto ma anche io ho qualche dubbio interpretativo della norma discussa.
    in pratica io ho 24 anni
    ho iniziato l'attività nel 02/2008 come contribuente minimo con l'attività di revisore contabile ecc ecc.. iscritto alle gestione separata
    ora per risparmiare un pò sull'inps ho cambiato attività passando ad elaborazione dati contabili iscritto alla gestione artigiani inps
    in pratica sono passato da professionista a ditta individuale.
    secondo voi posso rimanete minimo?
    secondo me si, perchè, l'attività che ho cambiato, dall'agenzia delle entrate è considerata diversa da quella che avevo prima al punto tale che mi hanno detto che devo chiudere entratel come intermediario in quanto non svolgo più l'attività di consulente..
    quindi se rimanevo consulente rientravo tranquillamente nei minimi come consulente;
    cambiando da professionista consulente a ditta elaboratrice di dati contabili riesco a rientrare comuqnue..
    che ne pensate?
    grazie

Utente Senior L'avatar di marica

Quote Originariamente inviata da AlessioCap Visualizza il messaggio
    ciao a tutti e scusate se mi intrometto ma anche io ho qualche dubbio interpretativo della norma discussa.
    in pratica io ho 24 anni
    ho iniziato l'attività nel 02/2008 come contribuente minimo con l'attività di revisore contabile ecc ecc.. iscritto alle gestione separata
    ora per risparmiare un pò sull'inps ho cambiato attività passando ad elaborazione dati contabili iscritto alla gestione artigiani inps
    in pratica sono passato da professionista a ditta individuale.
    secondo voi posso rimanete minimo?
    secondo me si, perchè, l'attività che ho cambiato, dall'agenzia delle entrate è considerata diversa da quella che avevo prima al punto tale che mi hanno detto che devo chiudere entratel come intermediario in quanto non svolgo più l'attività di consulente..
    quindi se rimanevo consulente rientravo tranquillamente nei minimi come consulente;
    cambiando da professionista consulente a ditta elaboratrice di dati contabili riesco a rientrare comuqnue..
    che ne pensate?
    grazie
    secondo me rimani nel regime dei minimi sino al 31/12/2012. Ciao
    L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione (Oscar Wilde)

Utente

come mai mi dici fino al 31/12/2012?
    ho 24 e tolto il problema della variaizone posso rimanere minimo oltre il 5 anno, ma max fino ai 35 anni.
    qui il problema è se rientro dal 01/01/12 oppure no..

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Permessi di invio