Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente
    Registrato dal
    May 2009
    residenza
    Corato
    Messaggi
    5

    Predefinito Consigli su partita iva

    Salve, sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè mi occorrevano info riguardo fisco e tasse appunto.
    Ero tentato dall'idea di aprire partita iva per cominciare una rivendita su ebay e sito di oggetti comprati all'ingrosso dall'estero... avevo pensato a minimi guadagni almeno all'inizio non potendo disporre di grosse cifre per investimenti e non avendo ancora ben tastato il mercato e tutti i contro...
    cercando informazioni subito sono incappato nell'obbligo di iscrizione all' INPS e alla camera del commercio (CC), spese che si aggirano intorno ai 3000 € l'anno.
    Non essendo certo di poter rientrare in netto alla fine dell'anno sono molto demotivato ora quindi mi chiedevo se era possibile per esempio per risparmiare sull' INPS e CC, legare la mia attività a quella per esempio di mio zio che fa ristorazione... Ovviamente sarei costretto a fare tutto sotto suo nome e comunque non so cosa bisognerebbe fare. E' possibile per una persona (mio zio in questo caso) che possiede già partita iva, aprire altra partita iva (in questo caso associata alla mia attività)...o è possibile con una sola partita iva gestire due attività?

    Ovviamente così non si pagherebbe due volte INPS e CC ma solo la percentuale sul reddito maggiorato in questo caso vero? Ci sono altri problemi?

    Vorrei essere illuminato su questo

    Grazie mille in anticipo

  2. #2
    Utente
    Registrato dal
    May 2009
    residenza
    Corato
    Messaggi
    5

    Predefinito Riferimento: Consigli su partita iva

    C'è nessuno?

  3. #3
    Utente Attivo
    Registrato dal
    Jan 2009
    residenza
    calabria
    Messaggi
    132

    Predefinito Riferimento: Consigli su partita iva

    Svolgere commercio on-line equivale ad avere un negozio per cui sei tenuto a tutti gli adempimenti del caso: apertura p.iva, iscrizione cciaa, iscrizione inps.
    Nel caso da te prospettato certamente (ma in fondo è cosa comune a tutti i commercianti) il rischio d'impresa c'è , una valutazione la puoi fare soltanto tu sui tuoi potenziali clienti, un business plan sintetizzerà il tutto.
    La soluzione da te prospettata lascia il tempo che trova, specie se vuoi fidelizzare i tuoi clienti e crearti un certo pacchetto di potenziali acquirenti, il probelma del minimale inps è un problema comune a tutti i commercianti.
    buon lavoro .

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •