Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Nuovo iscritto

Predefinito indicazione manodopera fatture ristrutturazione 36%

buonasera a tutti,
    ho effettuato dei lavori di ristrutturazione dal 1/1/2008 al 1/12/2008 (lavori che ho richiesto di detrarre al 36%) e ho pagato la ditta con bonifici che eseguivo come acconto lavori ad ogni SAL col modulo di bonifico apposito per il recupero del 36%.
    DOMANDE:
    1) le fatture della ditta devono indicare il dettaglio delle opere effettuate o basta indicare "acconto SAL" e specificare i "beni significativi" e la manodopera?
    2) cosa si intende per costo della manodopera? la retribuzione lorda (pari all’imponibile contributivo e fiscale) corrisposta ai lavoratori dipendenti impiegati dall’impresa nell’esecuzione dei lavori (cioè il costo che l’impresa esecutrice dei lavori sostiene con riferimento ai lavoratori dipendenti impiegati) o il costo sostenuto dal privato committente che fruirà della detrazione IRPEF?
    grazie,
    stefano
    Ultima modifica di stulino; 16th December 2008 a 16:15 Motivo: errore digitazione

Utente Attivo

Predefinito Riferimento: indicazione manodopera fatture ristrutturazione 36%

1) La fattura deve essere indicativa o meglio dettagliata degli interventi che sono fatti: inoltre l'indicazione dei beni significativi serve a determinare quella parte di corrispettivo imponibile al 10%;
    2) La manodopera si riferisce al costo orario (iva esclusa).
    SAluti

Tag per questa discussione

Permessi di invio