Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione: Iscrizione gestione separata INPS e Partita Iva
- 12th October 2008, 06:59 #1Utente
- Registrato dal
- Oct 2008
- residenza
- Iglesias
- Messaggi
- 5
Iscrizione gestione separata INPS e Partita Iva
Salve a tutti, sono nuovo a questo forum, avevo già inserito il quesito sul forum "Lavoro e dintorni", ma credo che questa collocazione sia più adeguata
...il problema che vi pongo è il seguente:
ho aperto partita iva con il regime dei minimi da maggio. Sino a febbraio ero iscritto alla gestione separata dell'INPS in qualità di dottorando di ricerca e non ho mai comunicato il termine del periodo di dottorato e quindi all'apertura della partita iva, fatto presso l'agenzia delle entrate, non mi sono posto il problema di iscrivermi all'Inps. Parlando ultimamente con varie persone mi è stato detto che dovrò comunque effettuare la registrazione e che doveva essere fatta entro il primo mese dall'apertura della partita iva.
Andato all'Inps, ho chiesto il modulo in cui risulta che devo inserire i dati della prima ditta con cui ho fatturato...Mi chiedo, devo rendere noto alla dita il fatto che inserisco i suoi dati o sono libero di farlo senza che questo mi crei successivamente dei problemi?
Secondo quesito: con questa ditta ho partecipato in quest'anno a quattro appalti, e nei contratti non è stato mai chiarito se si trattasse di collaborazione coordinata e continuativa, io ho accetto, se conveniente, ed eseguito autonomamente il compito dichiarato nel contratto sino conclusione della mia consulenza. Come faccio a stabilire se si tratta di collaborazione coordinata e continuativa, o una semplice consulenza?; sono obbligato a presentare il contratto all'inps ogni qualvolta ottengo un lavoro da una ditta o privato, così come mi è stato detto dagli uffici inps?
Specificando: che differenza c’è tra cococo, cocopro e consulente,? io con la partita iva risulto consulente? è giusto il mio ragionamento?
Dimenticavo, non sono iscritto ad alcuna cassa, in quanto non esistente per la tipologia di professione da me operata ed il codice attività è "749099 - Altre attività professionali NCA".
Grazie fin da ora per l'aiuto.
- 13th October 2008, 13:36 #2Utente Attivo
- Registrato dal
- Sep 2008
- residenza
- San Genesio ed Uniti - PV
- Messaggi
- 127
Riferimento: Iscrizione gestione separata INPS e Partita Iva
Ciao,
avendo aperto la partita IVA, hai fatto benissimo ad iscriverti all'Inps come consulente. E come tale non hai l'obbligo di indicare nessun committente.
Sul seconto punto, se come mi sembra di capire, hai già aperto la partita e hai già effettuato l'iscrizione all'Inps non puoi essere nè un COCOCO nè un COCOPRO, ma sei un libero professionista.
Buona giornata.CARPE DIEM
- 18th October 2008, 09:22 #3Utente
- Registrato dal
- Oct 2008
- residenza
- Iglesias
- Messaggi
- 5
Riferimento: Iscrizione gestione separata INPS e Partita Iva
Grazie, sei stata chiarissima...



LinkBack URL
About LinkBacks
Rispondi quotando




